torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Assalto ai bambini"

al Teatro Filodrammatici di Milano


L’8 gennaio 2013 debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano in PRIMA NAZIONALE, Assalto ai bambini | Primo sguardo di Corrado Accordino, l’ultima produzione de La Danza Immobile, che resterà in scena fino al 27 gennaio. Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia nell’ambito del bando NEXT 2012 Il laboratorio delle idee.

Di stringente attualità l’ultimo spettacolo di Corrado Accordino, regista della Compagnia La Danza Immobile e attore in scena insieme a Silvia Ferretti e Silvia Giulia Mendola, che, con il suo ultimo lavoro ha deciso «di osservare, denunciare ed entrare nel mondo che gli adulti stanno preparando per le future generazioni. Come interveniamo nell’educazione dei più giovani e nella loro formazione culturale, come abusiamo dei loro sogni e come gestiamo le loro energie, come modifichiamo le loro aspirazioni, come li rendiamo futuri consumatori di un mondo violentemente sfruttato. I giovani vengono troppo spesso manipolati dal mondo adulto per essere asserviti alle loro imperfette necessità. Le forme d'invasione che subiscono sono tante e diverse a seconda del contesto geografico che osserviamo».

Il primo sguardo è l’assalto fatto nelle aree più capitalistiche: le grandi corporation attuano dei veri e propri processi di fascinazione e controllo delle abitudini per rendere i bambini i futuri consumatori sfrenati. I risultati sono inevitabilmente tragici e violenti. L'età dell'infanzia, che dovrebbe essere l'età della libertà, del gioco, della creatività, dello sviluppo della sensibilità e di un nuovo modo di osservare la realtà che ci circonda, diventa purtroppo oggetto di controllo del potere. Attraverso gli strumenti di suggestione narrativa e poetica che il teatro offre, lo spettacolo vuole denunciare, provocare, sensibilizzare e ricordare che la terra dell'infanzia e dell'adolescenza dovrebbe restare un luogo inviolato e immune alle nostre Cattive Abitudini.

I protagonisti dello spettacolo sono i bambini. Anche se non li vediamo e non li sentiamo il loro mondo è costantemente sotto i nostri occhi grazie alle animazioni di Microfilm Studio. Le loro mani disegnano, scrivono e ci mostrano come vivono, percepiscono e guardano il mondo degli adulti i cui rappresentanti sono i tre attori in scena: una manager esperta di kid-marketing, il suo assistente e una giornalista d’inchiesta. Alle prese con le difficoltà di rapporto con i propri figli, i tre saranno coinvolti in un intreccio dal finale thrilling.

“Abbiamo il dovere di tutelare l’infanzia dei nostri bambini – dice Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo – Ciò non significa solo proteggerli dalle situazioni estreme, di degrado e violenza, ma anche di permettere loro di vivere quegli anni nella serenità che è propria dell’infanzia, ma al tempo stesso fornendo ai bambini e ai ragazzi esempi di comportamenti virtuosi. A volte, quasi inconsciamente, gli adulti non si rendono conto che trasmettono ai figli le loro cattive abitudini. Il teatro può essere uno strumento per far passare messaggi positivi e costruire una sana coscienza critica nei ragazzi”.

LA DANZA IMMOBILE è una compagnia di produzione e diffusione teatrale. Dal 1998 Corrado Accordino è il direttore artistico della compagnia che, dal 2005, gestisce e cura la programmazione del Teatro Binario 7 di Monza, polo culturale dinamico e centrale per la città, nuova casa per la compagnia. La Danza Immobile da oltre 15 anni produce spettacoli di prosa per adulti con un'attenzione particolare alla rielaborazione drammaturgica di testi classici o di letteratura contemporanea e negli ultimi anni ha deciso di intraprendere un percorso dedicato anche al teatro ragazzi.

8/27 gennaio 2013 PRIMA NAZIONALE ASSALTO AI BAMBINI Primo sguardo uno spettacolo di Corrado Accordino con Corrado Accordino, Silvia Ferretti, Silvia Giulia Mendola scene e costumi Maria Chiara Vitali animazione Microfilm Studio assistente alla regia Valentina Paiano regia Corrado Accordino produzione La Danza Immobile

INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02.36.72.75.50 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu www.teatrofilodrammatici.eu

ORARI SPETTACOLI martedì, giovedì, sabato ore 21.00 mercoledì e venerdì ore 19.30 domenica ore 16.00

PREZZI - martedì, mercoledì, giovedì intero 16 euro ridotto convenzionati 12 euro under 25 10 euro over 65 8 euro -venerdì, sabato, domenica intero 22 euro ridotto convenzionati 18 euro under 25 14 euro over 65 12 euro

Teatro Filodrammatici via Filodrammatici, 1 - Milano Promozione/Stampa 02.36727551 – Fax 02.36727553 stampa@teatrofilodrammatici.eu – promozione@teatrofilodrammatici.eu - www.teatrofilodrammatici.eu

articolo pubblicato il: 02/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it