torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Ferragosto con gli etruschi

a Tarquinia


Il Museo Nazionale Archeologico e la Necropoli del Calvario di Tarquinia, due imperdibili luoghi della cultura e dell'archeologia etrusca, osserveranno l'apertura straordinaria il 15 agosto per festeggiare insieme a tutti gli appassionati del raffinato popolo dei Tirreni. Anche per il Ferragosto 2012 sono state mantenute una serie di attività che potranno soddisfare grandi e piccini: resterà attiva la fortunata iniziativa “Voglia d'Arte" e continueranno le degustazioni gratuite dei prodotti delle terre etrusche, presso il punto ristoro della necropoli.

Ma non è tutto. Per rendere speciale la visita della necropoli ai bambini, sono disponibili le archeoguide create appositamente in forma di cartone animato. Le archeoguide raccontano, in modo divertente e giocoso la vita dell'antico e misterioso popolo etrusco, senza dimenticare di rappresentare un mezzo ideale per imparare la storia che ci appartiene. Sono insomma l'ideale per trascorrere una giornata d'estate all'aria aperta, accompagnati fedelmente da racconti e ricostruzioni basati sui dipinti delle tombe della necropoli, patrimonio dell'Umanità Unesco.

L' archeoguida per bambini Ricordiamo che è inoltre disponibile ora nel Web, all'interno di Google Play, l'archeoguida interattiva per bambini della Necropoli di Tarquinia in compagnia di Zip & Zurp. Si tratta di un cartoon al servizio dei bimbi, ma non solo, in visita al famoso sito Unesco. Zirp & Zurp sono due personaggi fantastici e immaginari nati per accompagnare il visitatore alla scoperta delle tombe dipinte della necropoli etrusca.

Attraverso l'archeoguida interattiva, si possono così capire i significati degli affreschi e le architetture delle tombe, visualizzando attraverso il racconto animato la vita passata dell'antica e affascinante Tarquinia.

articolo pubblicato il: 14/08/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it