torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Love, Peace and Bike"

tour letterario


Love, Peace and Bike è il flusso della parola che prende corpo lungo la strada e si svilupperà in più tappe e fasi nel corso di un’intera stagione toccando più punti dal Nord al Sud e le Isole. È un tour che vedrà interagire presentazioni di libri con inserti teatrali itineranti di prosa e poesia insieme ad uno stimolante confronto al dibattito che verrà aperto in ogni luogo all’insegna della riappropriazione d’identità, sentimenti e percorsi nella società della globalizzazione. Dall’esperienza amorosa ai rapporti sociali viaggia un tentativo di sopperire al vuoto di valori e riferimenti, viaggia in bicicletta consapevole di un riappropriarsi di tempi e luoghi, ma soprattutto ponendo precisi orientamenti a partire dalla sua denominazione.

Una coscienza in viaggio, nella fattispecie tanto metaforico quanto letterale, per tentare di rendere materia creativa e plasmabile, abbrivio ideativo per un mondo che, da troppo tempo, tende a serialità e omologazione. Dalle tradizioni degli spazi attraversati all’incontro e la confluenza di più artisti e libri, come pure di quanti scritti che verranno poi raccolti ed editati, i percorsi intrapresi saranno, di volta in volta, contraddistinti da più ampie occasioni d’intrattenimento culturale. La nascente CicloInVerso Edizioni sarà parte integrante del tour insieme ad altri libri ospiti itineranti e a tutte quelle realtà dei luoghi raggiunti con la forza dei pedali e la passione del cuore.

Il promo del tour si svolgerà tra il 17 e il 19 agosto con happening on the road e sarà caratterizzato da alcune performance relative all’uscita del libro La ragione nell’amore di Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli con la CLEUP di Padova. Le riprese realizzate verranno in parte trasmesse in diretta streaming il giorno 19 alle ore 20, con la presentazione dell’iniziativa Love, Peace and Bike e le relative interazioni programmate per la prossima stagione, ed altre verranno montate in video e poi trasmesse in differita a seguire sempre da Ciclopoetica TV www.ustream.tv/channel/ciclopoetica, il canale nato per raccogliere i materiali di cinque anni di attività ciclo-poetiche ed il relativo Giro ad esse associato.

L’Associazione Culturale CicloInVerso, che cura l’iniziativa, è nata realizzando un progetto stagionale per un’edizione del Giro ciclo-poetico su Roma e il Lazio e un progetto eco-agrituristico stanziale denominato AgroTusciaItinerante lo scorso marzo, specializzandosi con giornalisti, educational e addetti alla cultura nonché attraverso l’esperienza maturata nel corso degli anni con la poesia in bicicletta ambientata in tappe poetico-culturali associata ad eventi, format ideato nel 2007 ricollegandolo alla figura di Olindo Guerrini e realizzato in collaborazione con più persone, tutte aventi ruolo di co-organizzatori, nel corso degli ultimi cinque anni (2008 e 2009 – Sicilia Poetry Bike, 2010 – CicloPoEtica, 2011 – CicloInVersoRoMagna, 2012 – CicloInVersoEmilia). Informazioni, adesioni e riferimenti all’iniziativa sono disponibili andando su www.cicloinverso.com e interagendo nella relativa Pagina di FB www.facebook.com/cicloinverso.

articolo pubblicato il: 12/08/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it