torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Diversi e uguali"

i vincitori del concorso


DIVERSI e UGUALI
Concorso a Fumetti

Dopo lunga attesa finalmente sono noti i lavori scelti per la mostra e le opere migliori che si sono aggiudicate i premi delle due sezioni del concorso nazionale a fumetti "Diversi e Uguali" promosso dall'Associazione Culturale Rule-Hot, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Napoli COMICON.

La commissione, costituita da Luca Caimmi, Michele Petrucci, Pierz, Giulia Sagramola, Umberto Stagni e Tuono Pettinato, ha valutato in relazione ai criteri di originalità dell'opera, contenuto del messaggio proposto e attinenza alla tematica del concorso, le tavole pervenute entro il 6 luglio 2012 e ha selezionato i lavori che saranno esposti dal 31 agosto al 9 settembre 2012 a Fano (PU). A colori, in bianco e nero, a collage, con retini, figure abbozzate o particolarmente refinite, manga si presentano così le 17 opere in mostra (7 per la categoria Professionisti e 10 per la categorie Giovani Fumettisti) che che raccontano, partendo da storie verosimili, una personale e originale visione della diversità (o dell'uguaglianza).

Tra le opere selezionate, si aggiudica la tavoletta grafica professionale ArtMaster3 Larg di Hanvon, premio della sezione Professionisti, "Sotto il Sole" di Cinzia Battistel di Fano (PU) mentre per la sezione Giovani Fumettisti vince un corso a scelta tra fumetto, illustrazione e grafica in una delle otto sedi delle Scuola Internazionale di Comics "Un insieme" di Marta Sorte di Arcene (BG). Menzioni e premi speciali per "Liti in Famiglia" di Dario Panzeri di Muggiò (MB) e "Dig Yourself" di Susanna Tosatti di Milano (Professionisti), "Milena" di Luca Lamberti di Roma e "A volte si integrano" di Alberto Ziliani di Verona (Giovani Fumettisti).

L'inaugurazione della mostra del concorso Diversi e Uguali e la relativa premiazione delle opere vincitrici si svolgerà venerdì 31 agosto alle ore 18.00 presso la sala S. Michele e l'apertura della mostra coinciderà anche con l'avvio ufficiale di "Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano" che si terrà a Fano (PU) dal 31 agosto al 2 settembre 2012. Per tre giorni la cittadina più fortunata delle Marche sarà sede di esposizioni di fumetti, illustrazioni e autoproduzioni, laboratori, presentazioni e incontri con autori, tra cui Alessandro Baronciani, Luca Caimmi, Mara Cerri, Magda Guidi, MP5, Marino Neri, Michele Petrucci, Andrea Ragona e tanti altri ancora.

Concorso Diversi e Uguali A cura di: Associazione culturale Rule-Hot In collaborazione con: Scuola Internazionale di Comics, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Napoli COMICON Scadenza: 6 luglio 2012? Mostra concorso Diversi e Uguali Inaugurazione Venerdì 31 agosto 2012 ore 18.00 - apertura fino alle 20.00 Sede Sala S. Michele, via Arco d'Augusto, Fano (PU) Periodo di apertura mostra 31 agosto - 9 settembre 2012 Orario di apertura mostra 1- 2 settembre 2012 ore 10.00 - 13.00 / 17.30 - 23.30 3 - 7 settembre 2012 ore 18.00 - 23.30 8 - 9 settembre 2012 ore 10.00 - 13.00 / 17.30 - 23.30

articolo pubblicato il: 08/08/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it