torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
convegno al Mei Supersound

a Faenza


Domenica 30 settembre a partire dalle 17.00 si terrà al Mei Supersound di Faenza un incontro curato da Francesco Fiore della Med Free Orkestra sull’importanza sia dal punto di vista musicale che sociale delle orchestre e bande multietniche del nostro Paese. Verranno discusse le opportunità e le problematiche di gestione di ensemble così corpose dal punto di vista numerico, si parlerà dell’integrazione e della ricchezza che deriva dalla multiculturalità nonché della diversità come segno distintivo, dell’impegno sociale e della ricchezza di suoni che deriva da tale mix musicale e culturale.

Parteciperanno al convegno l’Orchestra di Piazza Vittorio, la Banda Adriatica, la Banda di Piazza Caricamento, la Brigata Internazionale di Daniele Sepe, l’Orchestra Multietnica di Arezzo, l’Orchestra di Porta Palazzo, l’Orchextra Terrestre, l’Orchestra Multietnica Furasté e l’Orchestra Multietnica Mediterranea. Nella stessa giornata, il convegno sara’ preceduto dalla premiazione, alle ore 14 e 30 nella Sala del Comune di Faenza, dei Mondiali Antirazzisti, che si svolgono ogni anno in Emilia-Romagna dal 1997, l’identico anno di nascita del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, per i suoi 15 anni di attivita’ a favore di una cultura dello sport legata alla pace tra i popoli, alla fratellanza, ai diritti e all’incontro con le altre attivita’ sportive e le altre culture musicali. Dopo la premiazione si terra’ il Primo Torneo di Calcetto Indipendente per i Mondiali Antirazzisti con otto squadre tra musicisti e calciatori, scrittori e artisti che si sfideranno nel centro storico di Faenza.

Un torneo unico che celebra la sfida fatta nel 2007 tra Mei e Mondiali Antirazzisti che vide Freak Antoni, il leader degli Skiantos, guidare la squadra degli indipendenti dell’epoca. Tra le squadre annunciate quest’anno quella di Paolo Belli e quella di Piotta.

articolo pubblicato il: 23/07/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it