torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Ragazzi all'opera"

progetto per gli studenti


Con l’avvicinarsi del Festival Pergolesi Spontini (31 agosto-16 settembre 2012), riparte anche quest’anno il progetto “Ragazzi … all’opera!”, promosso ed organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che invita tutti i ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado ed i loro insegnanti ad un percorso di guida all’ascolto e di approfondimento degli Autori e delle Opere in cartellone: “La fuga in maschera” di Gaspare Spontini, “I Puritani” di Vincenzo Bellini, “Macbeth” di Giuseppe Verdi, “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti.

Il progetto, giunto all’undicesima edizione e dedicato alla memoria del prof. Felice Catalano, che diede vita al progetto nelle scuole da lui dirette come dirigente dell’Istituto Comprensivo Jesi-Monsano, prevede incontri e momenti di ascolto guidato, e la visione delle opere al Teatro Pergolesi.

La Fondazione, con questo progetto, intende innanzitutto promuovere l’educazione musicale tra i giovani, attraverso la possibilità di vedere in anteprima le opere in programma dopo aver partecipato ad un incontro di approfondimento.

Lo scorso anno, i risultati ottenuti sono stati particolarmente lusinghieri perché ben 1456 studenti hanno partecipato a “Ragazzi all’opera”; ad oggi, sono già pervenute circa 1000 adesioni per le quattro opere del 2012, e se ne stanno aggiungendo molte altre.

Ognuno dei quattro incontri formativi (uno per titolo d’opera) è curato dall’esperta Elena Cervigni, e prende in esame le peculiarità dell’opera – musica, trama, personaggi - per fare in modo che i ragazzi possano giungere “spettatori consapevoli” alla visione delle opere. Segue poi la visione dell’opera lirica partecipando all’Anteprima Giovani, appuntamento appositamente riservato a coloro che hanno aderito al Progetto. Il biglietto è di cinque euro, comprensivo di incontro formativo, ingresso allo spettacolo e libretto dell’opera.

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888

articolo pubblicato il: 09/07/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it