torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Steve Mc Curry

fotografa l'Umbria


Steve McCurry fotografa l’Umbria attraversando la Strada dell’Olio Dop Umbria

La Regione Umbria sta realizzando un progetto per la promozione dell’intero territorio regionale attraverso una campagna fotografica commissionata all’artista Steve McCurry, dal titolo Sensational Umbria.

A tal proposito, l'Associazione Strada dell'Olio Dop Umbria ha sottoposto all'artista alcuni luoghi e personaggi di Trevi, dove ha sede l’associazione stessa e la Fondazione Villa Fabri (Osservatorio per la Biodiversità), che raccontano la storia millenaria dell'olivo e dell'olio e che danno il senso di quanto il prodotto olio e la cultura che sottende siano radicati ed innati nella nostra terra, fino a segnare indelebilmente il paesaggio regionale. In particolare i ritratti dei produttori di Olio avranno l'obiettivo di comunicare il lavoro e l’impegno nella cura del prodotto e nel mantenimento del paesaggio.

Il fotoreporter statunitense, conosciuto in tutto il mondo per la fotografia della ragazza afhgana, pubblicata come copertina del National Geographic Magazine, divenuta la più nota uscita della rivista, dovrà produrre 100 scatti, che attraverso la propria interpretazione e percezione dei luoghi umbri (borghi, musei, biblioteche, attività produttive, strutture ricettive, ecc) racconteranno l’Umbria sia a livello nazionale che internazionale costituendo per l'Ente un grande investimento, sia per il posizionamento della propria immagine, che per la grande aspettativa di ritorno che implica.

Queste immagini, di proprietà della Regione Umbria, verranno utilizzate per campagne pubblicitarie, veicolate in tutto il mondo e legate alla promozione turistica legata all’ambiente, alla cultura e ovviamente all’enogastronomia. Tutto ciò andrà a costituire, per i prossimi cinque anni, l’immagine dell'Umbria e dei vari soggetti che da anni operano per lo sviluppo del processo di branding turistico regionale.

articolo pubblicato il: 07/07/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it