torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Festambiente

edizione 2012


DAL 10 AL 19 AGOSTO 2012 FESTAMBIENTE 2012 TRA NOVITA' E DIVERTIMENTO

IL FESTIVAL NAZIONALE DI LEGAMBIENTE NEL PARCO DELLA MAREMMA

Tra le novità dell'edizione 2012 la grotta dei pipistrelli nella Città dei Bambini, il primo prototipo di casa ecologica in legno a emissioni zero, un'apposita area per le ricette anticrisi e una tisaneria nell'area benessere con musicoterapia Ogni sera concerti, cinema, teatro, dibattiti, stand, ristoranti tipici e biologici, punti benessere, ampi spazi per bambini e tantissime novità dedicate all'ambiente. Eventi gratuiti dalle 17,30 fino a tarda notte Le emissioni di anidride carbonica saranno azzerate tramite piantumazione di alberi grazie all'accordo con Azzero CO2

Torna Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente dedicato all'ecologia, alla solidarietà e alla cultura, che riaprirà i battenti dal 10 al 19 agosto 2012 in Toscana, a Rispescia (Grosseto). Tantissime le novità dalla musica al cinema, dal teatro alle mostre mercato, dai dibattiti alle terapie naturali, dalla Città dei bambini alla ristorazione tradizionale, biologica e vegetariana. Per 10 giorni si realizzerà il più grande festival dedicato all’ambiente, uno degli eventi più attesi dell’estate 2012 che conferma ogni anno circa 80.000 visitatori. NOVITA' EDIZIONE 2012

Sarà inaugurata nell'edizione 2012 di Festambiente un prototipo di casa ecologica a emissioni zero, unico in Italia, realizzata con tecnologie innovative e a risparmio energetico (pannelli fotovoltaici, solari termici), legno come materiale base per l'abitare sostenibile (pareti coibentate, pavimento radiante) che si adatta al clima mediterraneo rendendo la casa fresca d'estate e calda d'invero. All'interno elettrodomestici di nuova tecnologia, oltre a un osservatorio con studi universitari. Intorno, invece, una mostra espositiva con gli ultimi prototipi e istallazioni nell'ambito energetico sugli stili di vita. Tra le novità anche un'area apposita dedicata alle ricette anticrisi in chiave ecologica per un ambientalismo domestico ed economico: dal sapone al pane fatto in casa, dagli orti urbani ai gas fotovoltaici, dalla pratica del baratto all'utilizzo della bicicletta. Nella Città dei Bambini ci sarà l'avventurosa caverna dei pipistrelli, con il progetto “Un pipistrello per amico”, che permetterà ai bambini di capire in modo semplice l'importanza di questi volatili. Nell'area dedicata alle terapie naturali sarà realizzata una tisaneria dove si potranno degustare tè e tisane rilassanti e depurative, in un'area dedicata al silenzio, alla meditazione e alla spiritualità dove ci si potrà rilassare in armonia con la natura aiutati dalla musicoterapia.

RISTORAZIONE A FESTAMBIENTE Ci sono poi il Ristorante vegetariano più grande d'Italia, dove assaporare piatti speciali preparati dallo chef internazionale Giuseppe Capano, e il ristorante “Peccati di gola” situato in un suggestivo uliveto sotto le stelle dove degustare ogni sera, a lume di candela, un menù diverso con piatti della migliore tradizione toscana abbinati a una selezione dei migliori vini del territorio. Ma per chi gradisce uno spuntino al volo o un boccone tra un dibattito e uno spettacolo ci sono i quattro Bar e la “Stuzzicheria” dove gustare aperitivi bio, insalate di farro, panini e stuzzichini con salumi, formaggi e verdure, o semplicemente frutta fresca, succhi, gelati e dolci tipici. Ricca anche la Rassegna degustazione sui migliori vini biologici nazionali e sui migliori oli extravergine d'oliva.

CITTA' DEI BAMBINI Novità di quest'anno l'avventurosa caverna dei pipistrelli grazie al progetto “Un pipistrello per amico”, che permetterà ai bambini di capire in modo semplice l'importanza di questi volatili e l'aiuto che ci danno nel combattere gli insetti più fastidiosi. Tutto questo all'interno della “Città dei bambini”, dove i più piccoli possono giocare in libertà e dove, grazie agli educatori di Legambiente, ci saranno divertenti laboratori, giochi, spettacoli tealtrali, ricche merende e percorsi magici nei laghetti di Festambiente. Anche i bar sono fatti per i più piccoli con banconi, tavoli e sedie colorate a dimensione di bambino, dove poter gustare succhi di frutta, dolci e gelati di ogni gusto.

CINEMA CLOROFILLA FILM FESTIVAL Per gli amanti del cinema l'appuntamento è con il “Clorofilla Film Festival”, la rassegna cinematografica che anche quest'anno darà spazio al cinema meno conosciuto. Tutte le sere film, cortometraggi e documentari all'aperto a partire dalle 21, in attesa del concerto. Non solo. Laboratori sulle energie rinnovabili, mostre e terapie naturali in una vasta area appositamente allestita dove è situato anche l’Ecomercato, lo speciale Bazar di Legambiente dov'è possibile trovare di tutto: dai prodotti alimentari a quelli per la casa, dalla cancelleria ecologica agli oggetti in cacca d'elefante, dai giochi solari all'artigianato equo&solidale.

Tutto questo per ribadire ancora una volta l'importanza di uno stile di vita consapevole e sostenibile, anche attraverso il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l'uso di stoviglie interamente biodegradabili o lavabili e l'alimentazione biologica di qualità. Anche per questo il festival ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo anche quest'anno alla campagna Azzero CO2, che neutralizza le emissioni di anidride carbonica tramite la piantumazione di alberi. Per informazioni: www.festambiente.it.

articolo pubblicato il: 24/06/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it