torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Multiculturalita Summer Jazz Festival

X edizione


MULTICULTURITA SUMMER JAZZ FESTIVAL 2012 RASSEGNA MUSICALE a cura dell’ ASSOCIAZIONE MULTICULTURITA X EDIZIONE

30 giugno ore - 20,30 Anteprima Multiculturita SJF Piazza Umberto I - Centro storico Capurso ore 20.30 Primo set Quattordicetto Cetra Secondo Set Improbabilband

Il Multiculturita Summer Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Multiculturita JS, sotto la direzione artistica di Michele Laricchia, con il contributo e il patrocinio del Comune di Capurso e della Regione Puglia e il patrocinio della Provincia di Bari, main sponsor Gruppo Stolfa Edilizia e con il supporto promozionale di Jazzitalia, celebra il primo decennale con la tradizionale Anteprima. E ancora una volta il festival capursese dà ampio spazio alla Puglia e ai suoi talenti per la presentazione ufficiale del festival e per dare avvio alla campagna abbonamenti e vendita dei biglietti.

Sabato 30 giugno (inizio ore 20,30), in piazza Umberto I - Centro storico di Capurso, un esclusivo doppio set che vedrà coinvolte due eccellenti large ensemble.

Il primo set sarà appannaggio di un originale progetto di marca pugliese che ha già riscosso ottimi successi di pubblico e di critica. Il progetto del Quattordicetto Cetra, la nuova produzione discografica dell’etichetta barese Fo(u)r, nata da un’idea di Gabriella Schiavone, apprezzata vocalist barese e leader del noto quartetto vocale Faraualla. L’idea vincente di Gabriella Schiavone è stata quella di allestire un “quattordicetto”, ovvero una formazione di ben quattordici elementi tra soprani, contralti, tenori e bassi, sostenuti da un canonico quartetto di pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria, ricavata attingendo dalla classe di canto corale della scuola di musica barese “Il Pentagramma”. Il gruppo ripropone, in questa insolita e ardita formazione, le canzoni rese celebri da Felice Chiusano, Tata Giacobetti, Lucia Mannucci e Virgilio Savona.

I loro nomi sono: Mariano Alterio, Carlo Boccuzzi, Fabio Caruso, Mimmo Caruso, Michele Ciavarella, Gualtiero Colapinto, Floriana Fiorella, Antonella Lacasella, Cristina Lacirignola, Feliciano Lorusso, Cristina Muschitiello, Elisabetta Previati, Loredana Savino, Jessica Schettini. Con loro sul palco di Capurso ci saranno anche Max Monno (chitarra e arrangiamenti), Onofrio Paciulli (pianoforte), Dario Di Lecce (contrabbasso) e Fabio Delle Foglie (batteria).

A seguire, sarà la volta del tanto inconsueto quanto travolgente collettivo Improbabilband, frutto dell’estro creativo del Maestro Michele Jamil Marzella e costituito in gran parte da studenti e ricercatori universitari. Nato nel 2000 all'interno della Scuola Popolare di Musica della associazione Harmonia-Coro e orchestra dell’Ateneo barese come naturale punto di confluenza e realizzazione dei corsi individuali di strumento. La peculiarità della band è quella di aver fatto delle composizioni originali di giovani musicisti locali il suo punto di forza, vantando un repertorio di brani dal sound “imprevedibile”. Il nutrito ensemble è composto da: Valentina Pavone, Vito De Benedetto, Esposito Mariasole (flauti), Giuseppe Muciaccia (clarinetto), Lidia Bitetti, Grazia Stella (sax alto), Daniela Cavallo, Dalia Distaso (sax tenore), Michele Marzella (sax baritono), Nicola Peppino (tuba), Pierangelo de Marco, Giuseppe Divagno (trombone), Gennaro Pierro, Fabio Ancona, Nicola Cassano, Arianna Consiglio (trombe), Giovanni Chiapparino (batteria), Manuel Laperchia (basso), Antonello Arciuli (pianoforte), Maurizio Lampugnani (percussioni e voce), Federica D’Agostino (voce).

L’ Anteprima è aperta al pubblico.

Il festival proseguirà da mercoledì 11 luglio con Anna Maria Jopek, giovedì 12 sarà la volta della MinAfric Orchestra, venerdì 13 si esibiranno i quattro gruppi finalisti del Multiculturita X Anniversario “Europe Contest” e sabato 14 luglio chiuderà con la band del leggendario batterista Billy Cobham.

Ad eccezione del concerto di Billy Cobham Band (ingresso 15,00 euro), gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti.

Gli eventi collaterali. “10 anni di inatteso jazz”, una mostra itinerante delle foto più significative del Multiculturita Summer Jazz Festival. Le immagini saranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali di Capurso e daranno luogo ad una pubblicazione interamente finanziata dai commercianti capursesi. Il 13 luglio, inoltre, sarà presentato il libro di Filippo Bianchi “Microlezioni di jazz”, edito dalla 22publishing.

Info costi e biglietti: Anteprima 30 giugno: ingresso libero. Concerti dell’11 e 12 luglio: ingresso libero. Finale Contest del 13 luglio: ingresso libero Concerto del 14 luglio (Billy Cobham Band): ticket euro 15,00 Abbonamenti: 11,12, 13 e 14 luglio 20 Euro. L’abbonamento consiste nell’ottenere un posto a sedere in area riservata. Info per prenotazioni ed abbonamenti: 345.452.81.03 – 080/4550031 Website: www.multiculturita.it – info@multiculturita.it

Prevendite: Centro Musica C.so Vittorio Emanuele, 165 BARI – 080 - 521.17.77

Box Office Bari c/o La Feltrinelli Libri e Musica Via Melo Da Bari, 117 080 5240464

TABACCHERIA NITTI Via Lattanzio Francesco, 10 70010 Capurso (BA) 080 4559720

articolo pubblicato il: 24/06/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it