torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Come un filo d'erba"

di Paola Piscitello


Arriva in libreria l’opera poetica di Paola Piscitello “Come un filo d’erba” pubblicato dalle Edizioni Ex Libris (pp. 48, euro 5.90)

La storia della poesia attraversa vari periodi. Uno dei più rilevanti è quello arcaico, quando metrica, versi, impianto generale della storia, incidono fortemente sulla storia degli uomini. (…) Ai nostri tempi, però, il verso è divenuto praticamente inessenziale. Diceva il grande poeta Thomas Stearns Eliot che oggi scrivere versi sembra consistere nell’andare più facilmente a capo. A questa deriva mortuaria si oppone con costanza Paola Piscitello, che, consapevolmente o inconsapevolmente, continua ad attuare strutture poetiche codificate. (…) Compito mio, nella cura di questo volume, è consistito proprio nel mettere in rilievo la forza e la persistenza della tradizione, senza nulla negare alle istanze della contemporaneità. Da questo il gradevole alternarsi di rigidi stilemi e di improvvise aperture verso il mondo del rinnovamento totale. (Dalla Prefazione di Marta Pes)

Paola Piscitello è nata a Palermo nel 1961, dove ancora vive. Casalinga, ama fare lunghe passeggiate in riva al mare ed è qui che le sue inquietudini ed emozioni prendono forma nelle sue poesie.

articolo pubblicato il: 22/06/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it