torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"DÍA E"

all'Instituto Cervantes di Milano


Instituto Cervantes di Milano Salón de Actos Via Dante, 12 - Milano

Sabato 23 giugno – A partire dalle ore 10.30 Ingresso libero

DÍA E

Il 23 giugno, l'Instituto Cervantes festeggerà la quarta edizione del Día del Español, una festa a livello mondiale, che si celebra contemporaneamente in tutti i centri della rete Cervantes.

Il Día del Español nasce per commemorare e celebrare l'importanza dello spagnolo come lingua internazionale, parlata da oltre 450 milioni di persone nel mondo. Per celebrare la diversità, gli oltre 70 centri dell'Instituto Cervantes apriranno di nuovo le loro porte con un'infinità di proposte.

A Milano, con «Hojas de Parra», si darà inizio ad una giornata colma di attività. Il pubblico verrà invitato a vivere la festa dello spagnolo con attività adatte per ogni età: laboratori infantili, giochi, concerti e molte più sorprese per celebrare il Día del Español.

Tra le varie proposte si segnala un colloquio intorno a uno dei progetti cinematografici di crowdfunding con maggiore successo in Spagna, 9 olas, insieme al regista e sceneggiatore italiano residente in Galizia (Spagna), Simone Saibene, e all’attore protagonista Dario Merlini. Da segnalare inoltre un recital con il poeta e saggista Edgardo Gabriel Dobrylewin e lo scrittore Francesco Luti, il concorso scioglilingua in collaborazione con il ristorante Sabor Catalán e una lezione di flamenco gratuita con la professoressa e ballerina Elena Fontana.

Al termine della mattinata avrà luogo una degustazione di prodotto tipici galiziani: Marrón Glacé Cuevas e chorizos Abella. Inoltre verrà offerto un calice di Ribeiro Alberte, vino bianco che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Programma completo delle attività:

10.30 – Inaugurazione

10.30 – 11:30 / 11.30 - 12.30: Impara a ballare flamenco con Elena Fontana. Lezione di prova di flamenco con la professoressa e bailaora, Elena Fontana. Durata: 1 ora. Lingua: spagnolo. E' consigliabile indossare una gonna lunga e scarpe con un po' di tacco. Attività aperta a tutti senza limiti di età.

10.30 Concorso di racconti brevi. E' nato il Primo Concorso di Racconti Brevi su Twitter per favorire la partecipazione, l'espressione e la creazione artistica dei nostri alunni di spagnolo. L'8 giugno, i racconti premiati verranno pubblicati, con il nome dell'autore, sulla pagina web di El Día E, e saranno twittati nel profilo di El Día E, con il hashtag #mrdiae, aperto a tutti i cittadini.

10.30 Don Chisciotte e Sancho Panza per un giorno. Laboratorio. Vieni, trasformati nei personaggi più famosi della letteratura spagnola: "Don Quijote e Sancho Panza" e porta a casa una foto ricordo.

10.30 Hojas de parra. Omaggio a Nicanor Parra, premio Cervantes 2011. Performance. In linea con il desiderio costante di Parra di comunicare con i suoi lettori, si organizzano delle attività che consentono una diretta partecipazione del pubblico, oltre a mettere a disposizione l'antologia di poesie e antipoesie inviata dalla sede a tutti i centri, in cui sono presenti i temi dell'opera di Parra, in un formato originale - una collezione di cartoline - con l'obiettivo di condividere le poesie del Premio Cervantes con amici e familiari tramite l'invio postale. In questo modo 100.000 "Hojas de Parra" potranno viaggiare per il mondo, celebrando la nostra letteratura e la nostra lingua.

10.30 Concorso Scioglilingua. Metti alla prova la tua lingua. Non vergognarti, vieni e recita uno scioglilingua in spagnolo di fronte alla nostra telecamera. Potrai vincere un corso di 30 ore di spagnolo o una cena al Sabor Catalán. I video verranno pubblicati sul profilo Facebook dell'Instituto Cervantes e sulla pagina web di Sabor Catalán. La giura sarà composta dal personale dell'Instituto Cervantes e di Sabor Catalán.

11.00 – 12.00 La parola poetica. Recital letterario con Edgardo Dobrylewin e Francesco Luti. Intervengono: Edgardo Dobry (Rosario, Argentina, 1962) è poeta, saggista e traduttore. E' docente associato della Facoltà di Filologia dell'Università di Barcellona e membro del consiglio direttivo della rivista Diario de Poesía. Ha pubblicato articoli e saggi su diverse riviste in Spagna, Argentina e messico. Ha tradotto, inoltre, autori come Giorgio Agamben, Roberto Calasso e Sandro Penna. Lavora come editore, scrive saggi e critica letteraria. Attualmente scrive articoli sulla poesia in diversi riviste e inserti di Spagna, Messico e Argentina. Ha pubblicato i libri di poesia Cinética (1999-2004), El lago de los botes (2005), Cosas (2008) e Pizza Margarita (2011). Francesco Luti (Firenze, 1970) è scrittore, traduttore e poeta.

11.00 – 12.30 Pequeocio. Laboratorio. La docente di spagnolo Dolores Corchado organizza un laboratorio per bambini per imparare spagnolo con il gioco. Porta i tuoi bimbi a giocare con noi. Si prega di essere puntuali e di presenziare a tutto il laboratorio. Prenotazione obbligatoria: cenmil@cervantes.es prima di giovedì 21 giugno.

12.00 – 12.30 Presentazione del progetto cinematografico crowdfunding 9 onde. Il Día E dell’Instituto Cervantes di Milano chiuderà il tour di presentazione del progetto cinematografico 9 onde. Il progetto 9 onde è stato presentato in diverse città spagnole e italiane ottenendo una partecipazione considerevole e convertendosi, in pochi mesi, in uno dei maggiori successi di crowdfunding in Spagna. A a pochi mesi dalla sua prima presentazione ufficiale a Ourense (Spagna) conta già con la partecipazione di oltre 130 persone e 15.000€ raccolti. 9 onde è un lungometraggio che si avvicina al tema dell’identità nel mondo attuale, avrà una durata di 80’ e verrà girato in agosto nelle province galiziane di Ourense e Pontevedra. Interverranno il regista e sceneggiatore del film Simone Saibene, l’attore protagonista Dario Merlini e verrà proiettato un making of (10’) di Mon Devane sottotitolato in italiano che riassume l’evoluzione del progetto. Maggiori informazioni alla pagina www.elcercano.com

Al termine della presentazione di 9 onde saranno avrà luogo una degustazione di prodotto tipici galiziani: Marrón Glacé Cuevas e chorizos Abella. Inoltre verrà offerto un calice di Ribeiro Alberte, un vino bianco che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Sabato 23 maggio – A partire dalle ore 10.30 Instituto Cervantes - Salón de Actos. Via Dante, 12 - Milano Ingresso libero

articolo pubblicato il: 18/06/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it