torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Varietà Margherita"

al Teatro Duse di bari


Si terrà, giovedì 21 giugno, alle ore 21, presso il teatro Duse di Bari (via Domenico Cotugno 21), lo spettacolo teatrale “Varietà Margherita”, della compagnia teatrale “A più Voci”, con Angela Minafra, Michele Cuonzo, Daniele Ciavarella, Valentina Gadaleta, Andrea Martelli, Dino Martelli, Maria Pia Martelli, Paola Pennacchia, Davide Schiavoni, Bianca Sorrentino, Tiziana Rifino, Alessia Martino, Mauro Milano, Marilena Piglionica. In scena il pianoforte con le musiche eseguite dal vivo dal maestro De Marzo.

Lo spettacolo scritto e diretto da Paola Martelli, rientra nel programma del workshop della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” dal titolo “Espressioni d’arte in biblioteca. La cultura attraversa cinema, musica e teatro”. Si tratta di uno spettacolo corale, nel quale, attraverso il racconto della breve vita del famoso Teatro Margherita di Bari, il teatro di legno sorto sulla riva del mare, nell’ansa del vecchio porto di Bari, si tratteggia un affresco della borghesia dell’epoca. Il Teatro apre al pubblico nel settembre del 1910. Nel luglio del 1911 è un rogo.

Un solo anno di vita, ma che anno! In pochi mesi ospitò comici, sciantose, maghi, ballerini, giocolieri, acrobati, artisti nostrani ed internazionali, i quali rallegravano le serate della borghesia barese dei primi del ‘900, ricche di eleganti atmosfere spensierate di cui fu pregna la cosiddetta stagione della Bella Epoque. La città di Bari viveva, così, la modernizzazione guardando a Napoli e Parigi, sotto il luccichio dei lustrini del “varietà”.

L’appuntamento con lo spettacolo teatrale, è per giovedì 21 giugno, ore 21, al Teatro Duse di Bari, in via Domenico Cotugno 21, (ingresso libero).

Per informazioni 080.540.27.70 – 080.540.27.72 – e-mail: biblioteca@bcr.puglia.it

articolo pubblicato il: 18/06/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it