torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Questo silenzio"

al Teatro Belli di Roma


XIX GAROFANO VERDE rassegna a cura di Rodolfo di Giammarco “Scenari di teatro omosessuale” 23 – 24 GIUGNO 2012 ORE 21:15

TEATRO BELLI Piazza Santa Apollonia 11/a Roma (Trastevere) Tel. 06 58 94 875

QUESTO SILENZIO
di GIOVANNI FRANCI
con ALESSIA INNOCENTI, MARCO QUAGLIA, DANILO VANELLA
regia GIOVANNI FRANCI
scene EMANUELA BONELLA costumi SITenne progetto grafico ILARIA CONFORTI

Alla vigilia di un'annunciata e imminente fine del mondo, Paolo, un uomo di quarant'anni, decide di regolare i conti col proprio passato. Così incontra in una camera d'albergo Sandro, un giovane escort e successivamente sua madre Stella, un'attrice di teatro. Qual è il segreto che li lega? La loro vita sembra diventare improvvisamente scacchiera di un gioco molto pericoloso a cui nessuno di loro può sottrarsi, di cui Paolo sembra essere unico alfiere tra inconsapevoli pedoni. La partita però è ancora aperta ed ogni mossa può costare molto, anche la vita. Questo Silenzio rielabora i contenuti della tragedia classica, in cui l'amore si manifesta nelle sue forme più buie, quelle del ricatto, dell'ossessione, dell'incesto. Un tormento che non conosce limiti di tempo o spazio, che confonde la sete di verità con la vendetta, il bisogno d'amore con l'abuso, trasformando il desiderio in una tossicodipendenza da cui è impossibile liberarsi se non attraverso la catarsi del sangue e della morte.

GIOVANNI FRANCI Nato a Roma nel 1982. lavora come sceneggiatore per il cinema e per la televisione. Per il teatro ha scritto e diretto: PUBLIC TOILET – Premio Fersen al Teatro Franco Parenti di Milano, TRINCEE – Premio Vallecorsi Teatro, rappresentato al Teatro Spazio Uno di Roma, IO LOTTO uno spettacolo abusivo rappresentato (a sorpresa) sul tram numero 8 di Roma, CERTI DISCORSI rappresentato al Teatro Palazzo Santa Chiara di Roma, ZOO – ispirato all'omonimo romanzo di Isabella Santacroce- presentato al Napoli Teatro Festival, rappresentato al Teatro India di Roma, al Teatro Magnolfi di Prato ed al Teatro Belli di Roma (Rassegna Garofano Verde) ed ESSERE/HORROR DELL'ADOLESCENZA rappresentato al Teatro Cometa Off di Roma (rassegna LET) selezionato al Roma Fringe Festival.

articolo pubblicato il: 15/06/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it