torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
il Laboratorio delle favole

opportunità per bambini al Teatro Eliseo di Roma


LE SCUOLE CHIUDONO E TUO FIGLIO È A ROMA A LUGLIO? TRASCORRE MOLTO TEMPO DAVANTI ALLA TV, SI ANNOIA, HA CALDO, HA POCHI AMICI CON CUI GIOCARE?

IL TEATRO ELISEO OFFRE UNA SOLUZIONE SPETTACOLARE!!

IL LABORATORIO DELLE FAVOLE TEATRO ELISEO - ESTATE
Laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni
DAL 2 AL 20 LUGLIO 2012

Un’esperienza di crescita esplorando il mondo dell’attore al Teatro Eliseo, tre settimane di teatro per giocare e costruire insieme un piccolo spettacolo. Il laboratorio si terrà presso il Teatro Eliseo dal 2 al 20 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 Numero chiuso, massimo 20 bambini Costo per 3 settimane euro 400,00 Iscrizioni entro il 15 giugno Il laboratorio sarà attivato esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

INFORMAZIONI Francesca Stinga 06 48872207 dal lunedì al venerdì ore 10 - 13 | 15 - 17 info@teatroeliseo.it

IL LABORATORIO SARÀ TENUTO DA ROSSELLA TERAMANO
Attrice, speaker e doppiatrice da anni segue la formazione di bambini in ambito teatrale avendo alle spalle una Laurea specialistica e diversi master di livello nazionale sulla pedagogia teatrale. Ha lavorato in teatro con Walter Manfrè, Pino Micol, Riccardo Reim, Cèsar Brie. Lavora in tv come coach per attori sul set e si occupa di scrittura creativa legata alla scena ed alla poesia.

CONTENUTI DEL LABORATORIO
Con il laboratorio si prevede di avvicinare il bambino al gioco teatrale attraverso, inizialmente, un approccio istintivo e globale al teatro. In questo modo il bambino verrà chiamato ad utilizzare le proprie capacità di inventare per partecipare liberamente al gioco del teatro senza dover interpretare dei ruoli definiti ma restando se stesso. Nel corso delle lezioni si passerà poi gradualmente alla sperimentazione degli elementi base dell’alfabeto teatrale attraverso un utilizzo espressivo del corpo e della voce per giungere fino all’interpretazione di piccoli ma grandi personaggi e delle strutture dinamiche che li legano sulla scena. Tutto questo avendo come sostegno un testo di riferimento che suggerirà l’ambiente e le parti da impersonare. Nello specifico si lavorerà su dei personaggi che vengono dal magico mondo delle fiabe, si ridisegneranno forme, contorni e caratteri degli stessi in modo che il risultato del lavoro sia qualcosa di originale.

OBIETTIVI
Far accrescere la consapevolezza del sé e la propria identità personale rendendo il bambino un individuo in grado di interagire in modo più sicuro con la realtà. Metterlo in situazioni di confronto e interazione con gli altri compagni e il mondo esterno attraverso il lavoro di gruppo. Approfondire le attitudini creative del singolo bambino stimolando la sua disposizione a mettersi in gioco anche in situazioni apparentemente difficili.

PROGRAMMA GIORNALIERO
ore 9.30 - 10.00 accoglienza ore 10.00 - 11.00 laboratorio ore 11.00 - 11.30 pausa merenda offerta dal Teatro ore 11.00 - 13.00 laboratorio ore 13.00 - 13.30 uscita dei bambini

Venerdì 20 luglio, ultimo giorno di laboratorio verrà chiesto alle famiglie di dotare i bambini di pranzo al sacco. Al termine del pranzo, dopo il trucco e le ultime prove, i bambini aspetteranno i genitori alle ore 16.00 per la DIMOSTRAZIONE FINALE.

articolo pubblicato il: 05/06/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it