torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Divino ...Olio"

classe di assaggio in Umbria


La Strada dell’Olio Dop Umbria, allo scopo di creare sinergie sempre più efficaci tra i suoi associati, aziende e territori, patrocinerà insieme alla Strada del Sagrantino la manifestazione “Divino...Olio”, domenica 3 giugno alle 11.30 e domenica 10 giugno alle 11.00, organizzerà “Una classe di assaggio: Pane Olio e Companatico”.

Presso la Sala del Torchio si terranno, infatti, corsi di cucina tipica umbra fatta di ingredienti semplici del territorio, tenuti dall’Agriturismo la Malvarina di Assisi. La Malvarina, azienda associata alla Strada dell'olio, è uno dei primi agriturismi sorti in Umbria, da non molto anche Albergo diffuso di campagna. Maestri nella comunicazione della cultura del nostro territorio, oltre a proporre un’eccellente ospitalità, i proprietari della Malvarina organizzano anche corsi di cucina tenuti da "Nonna Maria", la mamma del proprietario, detentrice della vera tradizione culinaria dell'Umbria. Al termine dei corsi di cucina un esperto degustatore di olio del Consorzio di Tutela dell’Olio Dop Umbria, proporrà una degustazione di una selezione di Oli (di aziende selezionate associate alla Strada dell’Olio Dop Umbria) in abbinamento ai piatti di "Nonna Maria".

Gli oli Dop Umbria in degustazione saranno: per i Colli Amerini, l’olio dell'azienda agricola Gertrude Contessa di Amelia, per i Colli Assisi-Spoleto l'olio San Potente di Assisi, l'olio Casa Margherita di Trevi, l’olio dell'az. agricola Pierdomenico Clarici, dell'az. agricola Lo Scoglio, entrambe di Foligno e dell'azienda Monini di Spoleto; per i Colli Orvietani invece sarà in degustazione l'olio dell’azienda agricola Pelagrilli.

articolo pubblicato il: 31/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it