torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
CinemAvvenire Video Festival

a Roma


Una vera e propria Olimpiade del cinema di breve durata: così si presenta la terza edizione del CinemAvvenire Video Festival, in programma presso i locali del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51) nei giorni 1-2-3, 8-9-10 e 15-16-17 Giugno 2012. Un evento "spalmato" strategicamente su tre fine settimana e interamente fagocitato da due sezioni competitive monstre: 33 opere per il Concorso Internazionale Cortometraggi (che come sempre si "apre" ai mediometraggi di particolare pregio), 22 per la sezione Internazionale Doc "Identità & Diversità". In entrambi i casi si sfiorano le dieci ore di proiezione (tutte opportunamente replicate), in entrambi i casi la qualità media e l'eterogeneità delle proposte (quest'anno presentiamo opere che, fra produzioni e coproduzioni, coinvolgono dodici paesi) rende praticamente impossibile qualsiasi "pronostico"...

Una cosa è certa. Come ogni Olimpiade che si rispetti, anche noi ci siamo dotati di un'adeguata cerimonia di chiusura. E così quest'anno la cerimonia di premiazione coinciderà con l'avvio dei festeggiamenti del ventennale di CinemAvvenire, un'occasione per ritrovarci e magari riscoprirci, a vent'anni dalla nostra "nascita", ma anche, come sempre, per fare il punto della situazione sullo "stato dell'arte", sui "lavori - perennemente - in corso", sulle attività e le iniziative che stiamo già predisponendo per i prossimi venti e più anni. Oppure, più semplicemente, un modo per passare una serata - un'altra serata - insieme...

Il CinemAvvenire Video Festival contiene due sezioni competitive, che assegnano i seguenti premi.

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
- Premio al Miglior Film in Concorso;
- Premio alla Migliore Regia;
- Premio alla Migliore Interpretazione Maschile;
- Premio alla Migliore Interpretazione Femminile;
- A discrezione della Giuria, un numero di menzioni, fino a un massimo di tre, ai migliori contributi tecnico-artistici.

INTERNAZIONALE DOC "IDENTITÀ E DIVERSITÀ"
- Premio "Il cerchio non è rotondo-Cinema per la Pace e la Ricchezza della Diversità" al miglior film della sezione;
- Premio alla Migliore Regia;
- A discrezione della Giuria, un numero di menzioni, fino a un massimo di tre, ai migliori contributi tecnico-artistici.

I GIURATI DELLE DUE SEZIONI COMPETITIVE SARANNO RESI NOTI A BREVE

MODALITÀ DI ACCESSO IN SALA
Il Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire è un circolo ARCI, pertanto l'accesso è consentito ai soli soci ARCI. Chi non è provvisto di tessera ARCI può effettuare il tesseramento contestualmente all'ingresso in sala al prezzo di € 7. Il pagamento e la sottoscrizione della tessera danno diritto all'ingresso al primo spettacolo (leggi sotto) dal momento del tesseramento; gli ingressi successivi avranno un costo di € 3. La tessera ha validità fino al termine dell'anno solare in corso.
Il programma del festival è suddiviso in windows di durata variabile tra i 150 e i 210 minuti circa. Ciascuna window costituisce uno spettacolo. Gli orari sono variabili: si consiglia di controllare attentamente l'inizio di ciascuno spettacolo.
Il bar del Centro sarà aperto durante tutto lo svolgimento del festival.

articolo pubblicato il: 30/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it