torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
due spettacoli

al Teatro Furio Camillo di Roma


AL TFC TEATRO FURIO CAMILLO DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA: “COMPRAMI”&”UN APPLAUSO PER…?” 1 giugno 2012

Il 1 giugno 2012 al Teatro Furio Camillo serata speciale dedicata alla scena teatrale contemporanea, un doppio appuntamento all'insegna della nuova drammaturgia contemporanea. Due spettacoli, due testi originali messi in scena da due giovani compagnie teatrali: si inizierà alle 21.30 con “COMPRAMI”, testo®ia di Valentina Scocca e a seguire, alle ore 22.30, “UN APPLAUSO PER…?” Compagnia DeGrada.

Dopo il successo dello scorso 29 aprile 2012, torna al Teatro Furio Camillo “Comprami”, spettacolo che si ispira a una vicenda reale, l’omicidio di Pier Paolo Pasolini, ovvero il caso Pino Pelosi. Il testo e la regia è di Valentina Scocca, in scena un attore e performer, Roberto Giannuzzi e Jessifer Adino, attrice e cantante.

La vicenda della morte di Pasolini è una suggestione, il punto di partenza di questo “viaggio” alla ricerca di una verità che non vale più perché troppo svenduta e riscritta, una verità che finisce per assumere i toni di una perenne menzogna e che travolge tutto, una bugia attraverso la quale si delineano però la vita e la morte di uno dei più grandi poeti della storia. La mai confessata verità sulla morte di Pasolini è un bancomat dal quale attingere soldi per rivelare mai compiutamente e in chissà quante e tali forme diverse, qualche inedito, incompiuto particolare.

E’ un’indagine, un viaggio dentro alla crudità di una società contemporanea dove tutto ruota intorno al “Dio” denaro, dove tutti e tutto possono diventare merce e come tali poi sono trattati, non c’è spazio per l’etica o per il pensiero, il tempo è denaro, tutto si brucia subito e siamo già alla ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso, di un’altra merce da vendere e da comprare.

“Un applauso per…?” è un “miscuglio” grottesco fra teatro e televisione: una serie di personaggi si trovano ad affrontare estenuanti prove che gli permetteranno, forse, di raggiungere il fatidico ed agognato "premio finale" di un programma televisivo.

Storie al limite dell'umano, che si mescolano tra loro in un mix di realtà-finzione, verranno presentate al Pubblico - protagonista ed antagonista allo stesso tempo, spremute fino ad ottenere il succo più atrocemente veritiero.

Uno spettacolo (creazione collettiva partorita dall’immaginario degli attori e cresciuta con il loro lavoro) che diventa gioco per chiunque ne faccia parte, un godimento ludico che fa presa sul desiderio di spiare i lati più oscuri della vita, e tentare di ridere, o almeno sorridere, del paradosso esistenziale. Alla fine, solo lo spettatore potrà decidere chi ne uscirà vincitore. La regia è di Andrea Standardi e il testo è firmato da Virginia Vassura, in scena quattro attori/performers: Chiara Onori, Virginia Vassura, Sara Borghi e Roberto Giannuzzi.

Una serata che nasce dalla volontà e dall’esigenza di dare spazio alle realtà teatrali emergenti, di dare la possibilità a queste giovani compagnie di esprimersi.

Info&Biglietti: TFC-Teatro Furio Camillo, Via Camilla 42, Roma Tel: 06/97616027 - 338/186135 Biglietto per singolo spettacolo: 10euro Biglietto per due spettacoli: 15euro (“COMPRAMI” + “UN APPLAUSO PER…?”)

articolo pubblicato il: 28/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it