torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"L'archeologia, tutto un romanzo"

a Nizza


Il 31 maggio a Nizza al Museo Archeologico di Terra Amata, si svolgerà la 4a edizione di incontri- dibattiti "l'archeologia, tutto un romanzo".

Anche in questa edizione 2012, x il 2° anno, per realizzare la presentazione dell'evento, è stato scelto il "personaggio neolitico che lavora la farina", si Serenella Sossi, scultura commissionata e realizzata qualche anno fa per il museo archeologico di Nizza Cimiez.

Rappresenta un “personaggio neolitico accucciato” nell'atto di macinare la farina; scultura in terra cotta patinata, alta circa 40 centimetri.

Serenella Sossi ha realizzato questa scultura, che si pone a metà tra il figurativo e l'astratto, ricercando la sintesi delle forme e facendo astrazione di dettagli anatomici e ipotetici riferimenti storici, anche per volontà del committente, fortunatamente in sintonia con l'idea di realizzazione dell'autrice, che ha cercato di epurare le forme, eliminando dettagli superflui, per esaltare la forza del movimento e mettere in evidenza la potenza del gesto.

articolo pubblicato il: 28/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it