torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Diversi e uguali"

concorso di Fumetto


C'è tempo fino al 6 luglio 2012 per consegnare l’opera a fumetti che racconta la vita di tutti i giorni e partecipare così a “Diversi e Uguali” concorso a fumetti nazionale, promosso dall'Associazione culturale Rule-Hot in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e il Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Napoli COMICON.

Il termine ultimo per l’invio dei materiali è stata posticipato per permettere a creativi di tutte le età, studenti, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, disegnatori, artisti di indagare il concetto di diverso e uguale, due realtà imprescindibili l'una dall'altra, e di proporre una personale visione a fumetti di come il diverso, in una pluralità di culture, possa diventare l’uguale, il simile, il conosciuto.

Traendo spunto dall’esperienza quotidiana, i partecipanti sono invitati a usare una tecnica grafica preferita e a proporre creativamente la propria visione di diversità (o di uguaglianza), impiegando per la sviluppo del racconto elementi verosimili, di reportage, ma anche fantastici. Dalla pagina disegnidiversi.wordpress.com/concorso è possibile scaricare il bando in cui è indicata la nuova data per la consegna dei lavori (6 luglio 2012 ) e altre informazioni sull’esito della selezione.

Le opere migliori, decretate da una commissione di esperti, comporranno la mostra che si terrà presso la Sala S. Michele a Fano (PU), in occasione di “Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano”, manifestazione più ampia dedicata alla promozione della letteratura a fumetti. La commissione premierà, per ciascuna categoria, le tavole che si saranno contraddistinte per originalità e attinenza alla tematica del concorso. Tra i premi in palio, l'iscrizione gratuita per un anno ad uno dei corsi a scelta tra Fumetto, Illustrazione o Grafica in una delle otto sedi della Scuola Internazionale di Comics.

Il blog disegnidiversi.wordpress.com, la pagina Facebook e il profilo Twitter saranno continuamente aggiornati su notizie e premi del concorso.

SCHEDA TECNICA
Titolo: Concorso “Diversi e Uguali”
A cura di: Associazione culturale Rule-Hot
In collaborazione con: Scuola Internazionale di Comics, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Napoli COMICON
Scadenza: 6 luglio 2012

Segreteria organizzativa:
 Associazione culturale Rule-Hot

articolo pubblicato il: 25/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it