torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
top ten

hit parade delle radio e web radio


Torna la classifica settimanale di gradimento delle 400 radio locali e web radio per i singoli in rotazione della musica indipendente ed emergente per la prima settimana di maggio. Gli Afterhours restano saldamente nel cuore dell’etere indie e per la sesta settimana restano saldamente in classifica con “Padania”, mentre Piotta conferma il suo secondo posto con la provocazione di “Piotta è morto”, un bel riconoscimento pedr l’artista romano, da sempre sulla breccia rinnovandosi continuamente nei suoni e nei testi e nelle collaborazioni, mentre la grande novita’ è la presenza al terzo posto della canzone “Il Cane” interpretata da Simone Cristicchi e scritta da Marco Travaglio. Insomma, l’onda “a cinque stelle” arriva anche nelle classifiche di gradimento degli indipendenti e degli emergenti. Continua la classifica dei migliori artisti e band dal vivo realizzati dai Direttori Artistici del Circuito della Rete dei Festival e dei Circoli Arci del circuito Arci Real di musica dal vivo. Questa settimana la classifica e’ quella stilata da Robert Corbari,organizzatore, musicista e dj del Sabato delle Indie a Cervia. Il Miglior Live della Settimana è quello degli Aucan, , mentre la miglior voce è ancora quella di Francesca Amati dei Comaneci e Amycambe e il miglior club live è l’Urban di Perugia.

Per la Radio Indies Music Like intervista questa settimana con il giornalista Federico Guglielmi, conduttore de La Notte degli Indipendenti che ogni sabato notte su Rai Isoradio presenta la Indie Music Like oltre a tutte le novita’ e curiosita’ del mondo indie per ben 5 ore di trasmissione piu’ importante della scena indie italiana-

Ecco la nuova Indie Music Like della settimana con gli Afterhours, che si confermano “re degli indipendenti”, ancora in vetta alla classifica per la sesta settimana:

TOP TEN:

1. Afterhours – Padania (Germi) Si intitola “Padania” come l’album, ed è un’altra amara e scomoda riflessione che unisce il piano politico e personale di chi vive i nostri tempi. «Padania è uno stato della mente e dell’anima», dice Manuel Agnelli, «È il desiderio di cambiare la propria vita e il proprio destino. È un`aspirazione così forte che diventa un’ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».

2. Piotta - Piotta è morto (La Grande Onda) Torna il rapper romano con l’estratto dall'album: “Odio gli indifferenti”. Morire e risorgere cento volte fino a divenire incuranti dell'invidia altrui. Differenti dagli indifferenti. Sempre avanti per la propria strada.

3. Simone Cristicchi – Il cane (Promomusic). Anestesia Totale è l'album, di cui Il cane è il singolo di lancio. Questo concept album contiene 12 tracce inedite composte da Valentino Corvino, di cui 11 scritte da Marco Travaglio e 10 interpretate da grandi artisti italiani, infatti oltre a Cristicchi, ci sono Lucio Dalla & Marco Alemanno, Franco Battiato & Luca Madonia, Caparezza, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, Paola Turci e Petra Magoni & Ferruccio Spinetti. Disco tagliente, feroce e umoristico, ironizza sulla situazione sociale e politica. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Comunità di Don Gallo. Vedi l’esibizione a Servizio Pubblico:

4. Marina Rei feat. Pierpaolo Capovilla – E mi parli di te (PERENNE EDIZIONI MUSICALI) La canzone è il primo singolo promozionale tratto dal prossimo album della cantautrice romana e vede la collaborazione vocale di Pierpaolo Capovilla, frontman de Il Teatro Degli Orrori. Una ballad che infierisce sui luoghi comuni del machismo più imperante, quello che non permette ai “veri uomini” di mostrare le proprie debolezze. Le stesse che in realtà li rendono veramente umani.

5. Modà feat. Jarabe De Palo - Come un pittore (Ultrasuoni) I Modà tornano in rotazione musicale nelle radio con il nuovo brano che è l’ottavo singolo estratto da Francesco Silvestre e soci dal loro ultimo lavoro discografico: Viva i romantici.

6. Enzo Avitabile feat. Bob Geldolf - Suonn` a pastell` (CNI) “Black Tarantella” è un disco cosmopolita: 13 brani di cui 11 duetti con alcune delle voci più rappresentative del panorama italiano e internazionale come Pino Daniele, Raiz, Francesco Guccini, Bob Geldof, Co’ Sang, Franco Battiato, David Crosby, Mauro Pagani.

7. Eva - Cadono nuvole (Zero) La voce indimenticabile dei Prozac+ e storica componente dei Rezophonic educata a punk e musica classica, si presenta sulla scena come autrice e solistacon il suo album “Duramadre” che sta ricevendo consensi entusiastici. Una voce fuori dal coro nel panorama musicale italiano.

8. Nobraino – Bademaister (Marte label) Al concertone del Primo Maggio per chi se li fosse persi, i Nobraino sono stati tra i migliori: una prestazione spettacolare e decisa ha lasciato il segno, la sua impronta. L’eco mediatico è stato più che immediato. E il nuovo singolo tratto dal “Disco d’oro”, è in rotazione sui network.

9. Dente – Giudizio Universatile (Ghost) Dente si prepara all’arrivo dell’estate con l’uscita del terzo singolo estratto da suo ultimo disco “Io tra di noi”, e inizia il tour estivo dopo che quello appena conclusosi, ha visto oltre 60 affollatissimi concerti. Il video racconta il brano tramite immagini pittoriche ed oggetti scolpiti.

10. Giulio Casale – Apritemi (Novunque) secondo singolo estratto dal nuovo album di inediti “Dalla parte del torto”. Dopo un’intensa attività teatrale e letteraria, che ha caratterizzato gli ultimi sette anni della sua carriera, Giulio Casale è tornato sulla scena musicale con un nuovo progetto discografico in cui fa rivivere la sua anima rock.

articolo pubblicato il: 24/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it