torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
Aiutami a non avere paura

al Teatro Filodrammatici di Milano


SERATA SPECIALE DI RACCOLTA FONDI

AIUTAMI A NON AVERE PAURA

Giovedì 31 maggio alle ore 21.00 al Teatro Filodrammatici di Milano, Cristiana Voglino e l’Associazione anteScena presentano lo spettacolo AIUTAMI A NON AVERE PAURA, progetto teatrale per affrontare la malattia dei bambini e raccontare del mondo che ruota attorno ad essi. Un’occasione per riflettere, conoscere ed aiutare.

Questo spettacolo nasce da un libro che racconta una storia di dolore, uno strano scherzo del destino:un figlio, un tumore. La vera protagonista è la malattia. Attorno ad essa, scorrono tutti i sentimenti, le emozioni e i vissuti che pervadono e invadono la vita di chi vive il dolore sulla propria pelle e di chi ne è spettatore impotente.
Protagonista è anche il coraggio, che si alimenta nella relazione tra genitori e figli, tra piccoli pazienti e personale sanitario. Agli interpreti il compito di raccontare perché per tutti sia possibile affrontare il dolore e comprendere cosa significhi dare valore al “qui e ora”. Un modo per non lasciare soli nel dolore, coloro che soffrono e che devono fare i conti con la morte, grandi o piccoli che siano. Un mezzo per dotarsi di strumenti resilienti “in tempi non sospetti”.
La scena evoca l’Ospedale, le sale d’attesa, quelle diagnostiche i quali contengono una rete intensissima di rapporti, sogni, ricordi, donne e uomini, infermieri e pazienti che si sono legati in quel mondo a parte, in quella seconda vita, che è la malattia di una persona cara. Lontano dal teatro di narrazione questa storia ce la raccontano un’attrice, una danzatrice e un pupazzo, coadiuvati dai disegni animati dei bambini e dalle loro voci. Tutto tra parole anche non dette – ma sospese – ed emozioni.

Le musiche sono curate e scritte da Luca Morino. L’animazione dei disegni, tutti realizzati dai bambini del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e dai piccoli pazienti del servizio di neuropsichiatria dell’Asl TO2, è affidata ad Alessandro Ugazio con il compito di dare vita al mondo magico dei bambini. La scenografia di Federica Rosso è composta da due grandi diari che assorbono tutto, immagini e proiezioni dei vissuti e delle emozioni di questa intensa esperienza. Hanno seguito il lavoro per la sua regia Angelo Scarafiotti e Luisella Tamietto con la preziosa supervisione di Lino Spadaro. La tecnica è affidata ad Assemblea Teatro – teatro Stabile di Innovazione.
“Padrino” del progetto è Alessandro Bergonzoni.

«…Il libro da cui è tratto lo spettacolo - scrive Cristiana Voglino, autrice del testo e attrice della pièce - è il frutto della rete che sostiene un bambino malato e la sua famiglia per testimoniare la forza di rimanere adulti nella sofferenza e dar voce al mondo magico dei bambini. Per iniziare a lavorare insieme verso una pedagogia del coraggio…».

AIUTAMI A NON AVERE PAURA
dal libro omonimo di Cristiana Voglino (Claudiana Editore)
testo di Cristiana Voglino e Gisella Bein
con Cristiana Voglino e Antonella Dell’Ara
video animazione di Alessandro Ugazio
scene, pupazzo e disegno costumi di Federica Rosso
confezione di Emilia Silvestrello
musiche a cura di Luca Morin
coordinamento scenico di Angelo Scarafiotti, Luisella Tamietto, Antonella Dell’Ara e Cristiana Voglino
regia di Lino Spadaro
disegno luci di Davide Bertorello
voci fuori campo di Adele Mappelli, Giorgia Gatti Voglino, Gisella Bein e Alessandro Bergonzoni
disegni dei bimbi dell’U.o. – ASL TO2 e del Reparto di Neurochirurgia-Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 02.36.72.75.50
biglietteria@teatrofilodrammatici.eu
www.teatrofilodrammatici.eu
PREZZO UNICO 20 euro

articolo pubblicato il: 23/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it