torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Le streghette di Benevento"

al Teatro S. Luigi Orione di Ercolano


Il 30 maggio h. 20,30 “Le streghette di Benevento” di G. Francione saranno in scena a Ercolano al Teatro S. Luigi Orione - Via Vesuvio 15/a con la compagnia torrese As. Culturale Gymnasium diretta da Nicola di Lecce.

Siamo nel '700. A Benevento viene celebrato un processo contro quattro presunte streghe: Janara, Zucculara, Uria e Manalonga. Trattasi, invece, di quattro emarginate, morse dalla fame nera e costrette a ricorrere a furtarelli, truffe, pozioni, prostituzione, elemosine per sopravvivere, al più ree di connubio orgiastico con un cafone idiota superdotato sotto l'inquietante noce di Benevento. La fantasia surriscaldata e grottesca dell'homo leguleius le trasformerà in assatanate in immondo amplesso col demonio. Da qui l'inevitabile condanna che, per vie esilaranti, verrà rispedita ai ridicoli soloni tonacati.

L’opera verrà portata in giro per la Campania fino a raggiungere la sua città natale: Benevento. Ciò al grido corale del gruppo di janare: “Unguento unguento, mandame alla noce de Benevento. Supra acqua et supra vento et supra omne male tempo.”

L'Associazione Culturale GYMNASIUM presenta

"LE STREGHETTE DI BENEVENTO "

di Gennaro Francione

con Ottavio Aprea, Rosaria Ascione, Michele Colamarino, Marika Costabile, Antonino Di Lecce, Maria Pacilio, Giusy Pernice, Francesco Raimondo, Antonio Scardigno, Gino Vituperio.

ADATTAMENTO E REGIA:NICOLA DI LECCE

scene e costumi: Ottavio Aprea musiche: Nicola di Lecce fonica e luci: Nello Di Amario fotografia: Mimmo Torrese direttore di scena: Salvatore Di Lecce

Ingresso euro 10 Per informazioni, prenotazioni etc.: tel. al 3394094820.

articolo pubblicato il: 23/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it