torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Con-testo"

al Teatro Filodrammatici di Milano


L’11 giugno 2012 alle ore 21.00 a chiusura della stagione 2011-2012, andrà in scena lo spettacolo conclusivo di CON_TESTO, un progetto nato con lo scopo di promuovere la funzione contemporanea che il teatro dovrebbe riconquistare nel panorama mediatico attuale, ideato da Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, membri della direzione artistica del Teatro Filodrammatici. L’iniziativa, che ha ottenuto il contributo di Bper-Banca Popolare dell’Emilia Romagna, del Consiglio Regionale della Lombardia, di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Milano, è un esperimento di scrittura teatrale in tempo reale: drammaturghi, registi e attori dovranno, nell’arco di 24 ore, creare uno spettacolo originale, ispirato a notizie e fatti scelti sulla base di un tema d’attualità, individuato dalla direzione artistica del Teatro Filodrammatici.

CON_TESTO sarà quindi un’originale esperienza di teatro giornale. I 5 registi , Cristina Belgioioso, Alex Cendron, Francesco Frongia, Paolo Giorgio e Sandro Mabellini, metteranno in scena i lavori prodotti nell’arco della nottata, arrivando a costruire una sequenza di 5 drammaturgie organizzate in forma di spettacolo della durata di 50 minuti. 5 drammaturghi, scelti dagli stessi registi, potranno cimentarsi con la scrittura di scena nelle condizioni critiche di un conto alla rovescia notturno lungo 24 ore: ognuno di loro dovrà produrre un testo teatrale della durata di 10 minuti. La costruzione di una drammaturgia alla velocità del pezzo di cronaca.

I 25 attori, 5 per ogni gruppo, proporranno il meglio del loro repertorio tecnico/artistico, offrendolo come materiale d’ispirazione per la scrittura e la messa in scena. Alla fine gli spettatori potranno assistere a un’insolita prima pagina teatrale.

Il tema, declinato in 5 notizie, sarà dato sotto forma di ANSA dell’ultima ora, ossia notizie schematiche come un lancio d’agenzia. L’assegnazione della notizia sarà insindacabile da parte dei registi e dei drammaturghi coinvolti. Gli attori saranno scelti attraverso un’audizione atipica, in cui, non essendo ancora noto che cosa si dovrà fare, ma soltanto il tema cui riferirsi, i candidati stessi potranno ispirare registi e drammaturghi con l’esibizione di una loro curiosa peculiarità, abilità o stravaganza.

Gli spazi di lavoro notturni saranno allestiti in collaborazione con alcuni spazi teatrali milanesi: CRT Salone, Teatro Litta e Giovio 15.

L’Accademia dei Filodrammatici metterà inoltre a disposizione dei gruppi di lavoro, due delle sue sale.

Il gran finale, pensato come una festa aperta a tutta la città, si svolgerà al Teatro Filodrammatici nella serata del lunedì, con la messa in scena delle 5 drammaturgie elaborate nel corso delle 24 ore precedenti. Al termine un rinfresco di arrivederci alla prossima stagione per tutti i partecipanti.

TEMA CON_TESTO 2012
NutriMI: fame di pancia e fame di cuore
Le notizie scelte faranno riferimento al rapporto col cibo, come nutrimento, metafora o minaccia. Dalla mozzarella blu all’anoressia, dalla cucina molecolare al cannibalismo, verranno scelti cinque lanci d’agenzia che documenteranno il rapporto con l’alimentazione e il nutrirsi, tra piacere e perversione, tra affettività e business, tra sprechi e opportunità. L’interesse è quello d’inquadrare il bisogno di nutrimento fisico ed emozionale in un più ampio ambito simbolico e sociale, per indagare da un diverso punto di vista, le variabili inaspettate di una filiera emotiva e culturale spesso ignorata e certamente sottovalutata.

Le 5 drammaturgie ci daranno una prima pagina provocatoria, uno sguardo insolito e spiazzante su due dei bisogni fondamentali ed irrinunciabili dell’essere umano: la fame di pancia e la fame di cuore.

INGRESSO GRATUITO fino esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02.36.72.75.50 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu www.teatrofilodrammatici.eu

articolo pubblicato il: 22/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it