torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
audizioni alla Ailey School

a Bari


Venerdì 6 luglio 2012 si terranno a Bari presso l’Accademia dello Spettacolo Unika (Viale Giovanni XXIII, 40), in esclusiva Europea le audizioni per l’ammissione ai corsi della prestigiosa “The Ailey School Official School of Alvin Ailey American Dance Theater” di New York. La Commissione, presieduta da Mrs. Ana Marie Forsythe (Capo Dipartimento Horton presso la medesima scuola), conferirà anche delle Borse di Studio per la frequenza di corsi a The Ailey School. Info: 080/5042370; accademiaunika@gmail.com; aileymeetsapulia.blogspot.com

ALVIN AILEY AMERICAN DANCE THEATRE

Ispirato dal credo che l'apprendimento della danza dovrebbe essere accessibile a tutti, Alvin Ailey fondò The Ailey School nel 1969. La grande ambizione di Alvin Ailey era quella di creare il miglior centro di formazione professionale in danza. Egli riteneva che i migliori danzatori fossero quelli tecnicamente abili e versatili in diversi stili: dal classico al modern jazz dalla tecnica Horton alla Graham...

La sede, The Joan Weil Center for Dance, è un moderno edificio di otto piani esclusivamente dedicato alla danza con 12 sale di danza e un grande teatro con 285 posti a sedere. The Ailey School offre un programma di studi tra i più estesi al mondo, con la partecipazione di circa 3500 studenti e più di 300 borse di studio all'anno ed il conseguimento di un diploma di laurea - Bachelor of Fine Arts - con la Fordham University.

La scuola offre 310 lezioni a settimana per studenti delle divisioni "junior", "pre-professional" e "professional" di età compresa tra i 3 ed i 22 anni a cui si accede tramite audizione. Il programma "The Ailey extension" apre le porte, invece, ad un' utenza amatoriale. Attualmente, sotto la Direzione di Tracy Inman e Melanie Person, The Ailey School si annovera di un corpo docenti composto da 75 specialisti e gli studenti provengono da più di 93 nazioni al mondo. Molti diplomati presso The Ailey School hanno continuato con successo la loro carriera in prestigiose compagnie quali la Martha Graham Dance Company, la Mark Morris Dance Group, il Balletto Nazionale di Spagna e la stessa Compagnia di Ailey. Più dell' 85% degli attuali membri della Compagnia dell'Alvin Ailey American Dance Theater provengono da The Ailey School.

L'anello di congiunzione tra la scuola e la compagnia è rappresentata dalla Ailey II , ovvero la compagnia giovanile, composta esclusivamente da studenti della scuola.

articolo pubblicato il: 17/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it