torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Rotonda alle mare"

alla Rotonda a Mare di Senigallia


Si avvia alla conclusione TeatrOltre, rassegna giunta all’ottava edizione, dedicata alla nuova scena nei teatri di Pesaro, Urbino, Macerata Feltria, Mondavio, Senigallia ed Urbania, promossa dall’AMAT e dalla Provincia di Pesaro e Urbino con i Comuni di riferimento e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il penultimo appuntamento in cartellone giovedì 17 maggio è Rotonda alle mare, suggestivo titolo della serata in programma alla Rotonda a Mare di Senigallia. L’appuntamento si compone di un trittico in cui due artiste – la performer e coreografa Mara Cassiani e l’illustratrice Mara Cerri – propongono le loro ultime creazioni, rispettivamente Uno su uno e via Curiel 8, film d’animazione che sancisce l’interagire delle loro arti nel lavoro You and me and everywhere.

Mara Cassiani performer e coreografa, si è formata e lavora con alcune delle realtà contemporanee più interessanti (tra cui Teatro Valdoca e Societas Raffaello Sanzio). Uno su uno, performance finalista del sesto Arte Laguna International Art Prize Venezia 2012 e suo ultimo lavoro, viene da lei definito “Studio di corpo abitante un metro quadro, in un’epoca in cui il metro quadro si pone come misura della nostra vita”. Un debutto invece la performance You and me and everywhere, primo studio sul film via Curiel 8, che vede in scena Mara Cassiani protagonista insieme a Mara Cerri, realizzato nell’ambito di “Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana” ideata e sostenuta dalla Regione Marche e dall’AMAT e con il sostegno di Santarcangelo ’12’13’14 Festival internazionale del teatro in piazza - che ospiterà il debutto in prima assoluta del lavoro - e Velvet Factory.

Mara Cerri, illustratrice tra le più promettenti nel nostro paese, ha un segno poetico che ha attraversato i libri delle principali case editrici italiane. Autrice del romanzo a fumetti “via Curiel 8” edito da Orecchio Acerbo nel 2009, è anche coautrice “per immagini”, insieme a Magda Guidi anche lei illustratrice e come lei proveniente dalla Scuola del Libro di Urbino sezione Cinema d’Animazione, dell’omonimo film via Curiel 8, vincitore del Primo Premio Corto Italia, Torino Film Festival 2011. “Un racconto per immagini armonico e speculare – come lo definisce Goffredo Fofi sulle pagine della rivista Lo Straniero - di grande economia e di massima tensione simbolica; secondo un’idea di magico oggi sempre più rara, per via della sua delicatezza e profondità e della sua capacità di andare oltre il reale verso un’idealità insolita”.

Via Curiel 8 è una produzione Sacrebleu Productions/ LesFilms Du Cygne/ Mara Cerri e Magda Guidi, con la partecipazione di Arte France, la regione francese Rhône Alpes e il Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée. La colonna sonora originale è di Mara Cassiani e Stefano Sasso, anche sound designer

In You and me and everywhere coreografia e studio del movimento sono di Mara Cassiani, i disegni di Mara Cerri e Magda Guidi, il progetto video di Mara Cerri, i paesaggi sonori e la musica originale di Enrico Boccioletti / Death in Plains e Mara Cassiani con musiche di Trust.

Per informazioni e biglietti (posto unico 8 euro): AMAT 071 2072439. Inizio ore 21.

articolo pubblicato il: 14/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it