torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Marvelous"

allo Zingarò Jazz Club


Mercoledì 23 maggio 2012, Michele Francesconi e Gabriele Zanchini saranno i protagonisti di Marvelous, lezione-concerto dedicata al pianista francese Michel Petrucciani, in programma presso la Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Sarti". L'ingresso alla serata è ad offerta libera e il concerto avrà inizio alle 21.

Michele Francesconi e Gabriele Zanchini rileggono la figura di Michel Petrucciani attraverso i suoni, gli esempi e gli episodi che hanno caratterizzato la figura del "meraviglioso" pianista francese. Marvelous rappresenta l'occasione per avvicinarsi, riscoprire o semplicemente riascoltare il mondo sonoro di un maestro indiscusso del pianoforte in un ritratto completo e approfondito.

Sono molti e anche, in alcuni casi, stilisticamente distanti tra loro i pianisti e, in generale, i jazzisti che trovano in Michel Petrucciani un riferimento importante per la propria musica. Petrucciani è riuscito come pochissimi altri a fondere nel suo stile il background di musicista europeo e francese con la conoscenza delle tante tradizioni del jazz e, in particolare, la lezione di Bill Evans dove concezione colta, lirismo e approccio al pianoforte si uniscono in maniera così profonda.

In Marvelous, Francesconi e Zanchini si sdoppiano nel ruolo di esecutori e maestri di cerimonie. Sul filo conduttore offerto dai temi e dalle collaborazioni di Petrucciani vengono inseriti i riferimenti storici e biografici e le interpretazioni, lo studio analitico del pianismo e la vicenda umana di un personaggio assolutamente unico.

La Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Sarti" si trova a Faenza, in Via Santa Maria dell'Angelo, 23.

Contatti. Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11. Faenza (RA). Tel: +39.0546.21560. e-mail: info@ristorantezingaro.com. web: www.ristorantezingaro.com ; www.myspace.com/zingarojazzclub. Direzione Artistica: Michele Francesconi.

articolo pubblicato il: 07/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it