torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Piano di 7-8 chili"

al Teatro Persiani di Recanati


Domenica 6 e lunedì 7 maggio il Teatro Persiani di Recanati ospita – in occasione della Fiera del Libro – lo spettacolo Piano della compagnia 7-8 CHILI, tra i giovani gruppi che aderiscono a “Matilde. Piattaforma regionale della nuova scena marchigiana” ideata e promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT.

Lo spettacolo – menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2010 – è parte di Xsianixnoi, una serie di progetti di formazione dedicati alle diverse fasce di pubblico promossi dal Comune di Recanati e dall’AMAT. Si tratta di un progetto molto articolato e ricco, unico nel suo genere a livello nazionale sintetizzabile nel titolo che lo accompagna La cultura? Una festa per tutti! Da Leopardi alla capoeira. I progetti – Xsianixinfanzia, Xsianixbambini, Xsianixragazzi, Xsianixgiovani, Xsianinternational, Xsiani x mamma, papà e maestre - sono dedicati a tutti i curiosi, coloro che non si accontentano solo di vedere gli spettacoli e vogliono saperne di più, a chi vuole scoprire o riscoprire il teatro, a tutti gli spett-attori o futuri tali.

Piano è un lavoro sugli oggetti e sulla materia che diventa ritmo, che si sviluppa in immaginazione. Oggetti che non cercano un autore, ma scrivono da sé la propria storia sulla scena, attraverso un esercizio-gioco basato sulla sorpresa, sulla fantasia, sulla fuga: oggetti che si sottraggono alla vista e alla loro comune attribuzione di senso, figure scappate da libri e cassetti, verso un nuovo percorso all’incrocio fra teatro di figura e arte concettuale. Partendo dalla suggestione propria dei bambini che gli oggetti siano intrisi di un energia vitale segreta all’uomo, Piano racconta di una superficie, un tavolo che si anima improvvisamente diventando scenario di un racconto. Gli oggetti vibrano, si rincorrono, danzano, i libri si aprono, i fogli camminano. Comincia così il viaggio di due personaggi, antagonisti e amici, che percorrono in lungo e in largo questa superficie-palcoscenico, alla ricerca di un mondo che non li faccia sentire estranei e stranieri. Piano è una rilettura in chiave magica e giocosa del quotidiano, un cartone animato da oggetti reali, un paesaggio visionario fatto di suggestioni, rimandi, ed allusioni. Non fa riferimento ad un testo teatrale e esula dai meccanismi della narrazione tradizionale.

Ideazione, scenografia e video sono di 7-8 CHILI. I movimenti di scena sono curati da Giulia Capriotti e Valeria Colonnella che cura anche gli oggetti di scena. L’audio è di Davide Calvaresi.

Domenica sono previste tre rappresentazioni: ore 16, ore 17 e ore 18. Lunedì sono due le repliche riservate alle scuole (ore 9.30 e ore 10.30). Biglietto d’ingresso 3 euro. Info e prenotazioni al n. 3460956050 e alla biglietteria del Teatro Persiani 0717579445.

articolo pubblicato il: 03/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it