torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
Festival del Cinema Sordo

al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Prende il via giovedì 3 maggio al Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma) la 1ª edzione del CINEDEAF il primo Festival del Cinema Sordo di Roma.

Ideato e prodotto dall’Istituto Statale per Sordi di Roma e realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma nell’ambito del bando “Provincia a tutto tondo”, il Festival nasce con l’obiettivo di dare visibilità a opere video di registi sordi nazionali e internazionali e a produzioni che abbiano come tematica centrale la sordità, la cultura Sorda e la Lingua dei Segni.

Significativa è stata la partecipazione al concorso e l'adesione al Festival, sono infatti pervenute 150 opere tra le quali ne sono state selezionate 19 per la sezione competitiva e altre che andranno a comporre l’intero programma di questa tre giorni dedicata al Deaf Cinema.

Il programma del Festival sarà articolato in 4 sezioni:

CONCORSO – Sezione competitiva durante la quale saranno proiettati documentari e cortometraggi di registi sordi, registi udenti e di giovani videomaker delle scuole superiori che hanno partecipato al Contest lanciato da CINEDEAF.

Sabato 5 maggio, in chiusura del Festival, le opere più meritevoli verranno premiate dalla giuria composta da Raffaele Cagnazzo, Massimiliano Giovannardi ed Elisabetta Pandimiglio.

CINEDEAF EVENTI – Sezione speciale durante la quale saranno presentati in anteprima italiana film e documentari vincitori di diversi Festival internazionali di Cinema e Deaf Cinema. Tra gli altri segnaliamo il film di Oren Kaplan THE HAMMER (giovedi 3 maggio ore 20.30) che racconta la storia vera della crescita personale e professionale del fenomenale pugile sordo Matt Hamill, e il documentario di Hilari Scarl SEE WHAT I'M SAYING (venerdì 4 maggio ore 20.30) che segue le vicende di 4 noti artisti sordi che decidono di confrontarsi con il pubblico tradizionale dell'industria culturale e dell'intrattenimento.

Sabato 5 maggio alle ore 20.30, sempre nell’ambito della sezione CINEDEAF EVENTI, sarà inoltre presentato, in anteprima romana, il film SONO RIMASTO SENZA PAROLE di Elisabetta Sgarbi. Per l’occasione saranno presenti in sala per incontrare il pubblico insieme alla regista, i due protagonisti del film: lo scrittore Pino Roveredo, premio Campiello 2005, e il Maestro Antonio Stagnoli.

MONDO DEAF – Sezione pensata per dare al pubblico del Festival una panoramica sul mondo dei sordi e sulla lingua dei Segni e dedicata alla proiezione di diverse opere internazionali fra le quali i cortometraggi A MILLION POUND DON’T COME FOR FREE e NOT FROM WHERE I’M STANDING, che raccontano con ironia il rapporto fra sordi e udenti, e il documentario L’ENFANCE SOURDE che segue la storia di due bambini udenti figli di genitori sordi e dei loro rapporti familiari.

In chiusura di Festival, sabato 5 maggio alle ore 22.30, sarà presentato, per la sezione Mondo Deaf – Visioni Queer, AUSTIN UNBOUND il primo documentario su un trans sordo.

WORKSHOP – Spazio dedicato a seminari e performance. Il foyer del Nuovo cinema Aquila ospiterà giovedì 3 maggio alle ore 16.30 il workshop “Come nasce un corto?” condotto dal regista e producer sordo Daniele Le Rose, mentre sabato 5 maggio alle ore 17.00 l’artista sorda americana Christine Sun Kim con l'aiuto di subwoofer e colori si esibirà in una performance sperimentale in cui il suono sarà trasformato in vere e proprie opere di arte visiva.

Per entrare nella vera atmosfera CINEDEAF, lo Staff del Festival invita tutti gli interessati a partecipare mercoledì 2 maggio alle ore 19:00 presso la libreria-Caffè Lo Yeti (Via Perugia, 4 – Roma) all'aperitivo di inaugurazione del Festival.

CINEDEAF è organizzato dall’Istituto Statale per Sordi di Roma ed è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma e al patrocinio del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, dell’Ente Nazionale Sordi, della Rai – Segretariato Sociale e della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.

Per informazioni: cinedeafinfo@issr.it Contatto stampa: cinedeafstampa@issr.it Blog Ufficiale: cinedeafroma.wordpress.com

articolo pubblicato il: 02/05/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it