torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Body Worlds"

a Napoli


A dieci giorni dall'apertura Gunther von Hagens'BODY è già entrata nel cuore del pubblico a Napoli, confermando il grande successo di una mostra già vista da 34 milioni di persone nel mondo. Diverse migliaia di persone l'hanno visitata, catturati dall'appassionante viaggio all'interno del corpo umano.

Il grande potenziale didattico di BODY WORLDS si esprime attraverso l'organizzazione di tour presso strutture universitarie, ospedali, istituti di ricerca. Seguendo una formula di successo già sperimentata all'estero, una selezione di preparati plastinati sarà temporaneamente allestita nella sede ospitante, permettendo un incontro "ravvicinato" con la mostra. A Roma i tour di BODY WORLDS sono stati allestiti presso il Dipartimento di Chirurgia Generale dell'Ospedale Sant'Eugenio e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Tor Vergata. In quest'occasione oltre 2000 tra studenti, professori e specializzandi hanno potuto vedere un esempio di quanto è esposto a BODY WORLDS, comprendendo e apprezzando l'alto valore scientifico dell'iniziativa.

Lunedì 23 aprile BODY WORLDS mostrerà il vero corpo umano agli studenti di medicina della Seconda Università di Napoli: sarà il Dipartimento di Anatomia Umana, diretto dal Prof. Vincenzo Esposito, ad ospitare il primo appuntamento dei tour. Alcuni preparati plastinati saranno esposti e visibili dalle ore 10 alle 15, offrendo la possibilità a docenti, ricercatori, studenti e specializzandi di entrare in contatto diretto con una piccola parte della mostra. Una preview resa ancora più interessante dalla presenza, nel complesso di Santa Patrizia che ospita parte della Facoltà, del Museo Anatomico che raccoglie cere, scheletri, campioni sotto formalina: testimonianze e curiosità dello studio della medicina e della fisiologia umana dal XVII secolo in poi.

BODY WORLDS è l'unica mostra che permette al grande pubblico di conoscere da vicino e realmente come siamo fatti, tutto quello che il visitatore può vedere è vero: si tratta di autentici corpi umani, organi e sezioni anatomiche. Così BODY WORLDS racconta la complessità e la stupefacente perfezione del nostro corpo: il percorso ,che si snoda attraverso 200 campioni e 20 corpi interi plastinati, rende accessibile a tutti lo spettacolo dell'anatomia, informa ed educa sull'importanza di un corretto stile di vita e sulla prevenzione.

Sono già tantissime le strutture scientifiche e ospedaliere di Napoli che hanno chiesto di poter ospitare il tour di BODY WORLDS. Per maggiori informazioni, prenotazioni e organizzazione dei tour è possibile inviare un'email all'indirizzo: napoli@bodyworlds.com

Gunther von Hagens’BODY WORLDS – Il vero mondo del corpo umano 12 aprile - 8 luglio 2012

Real Albergo dei Poveri - Napoli Piazza Carlo III - ingresso principale centro storico www.bodyworlds.it - napoli@bodyworlds.com

aperto tutti i giorni lun / ven 10 - 14 / 16 - 20 sab, dom e festivi 10 - 20 (orario continuato)

articolo pubblicato il: 22/04/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it