torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Cool Jazz Trio

al Teatro Studio Moriconi di Jesi


STRADE DEL JAZZ - 13^ EDIZIONE Cool Jazz Trio domenica 22 aprile 2012 Jesi – Teatro Studio “Valeria Moriconi” – ore 19.00 In collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini

Ultimo concerto della rassegna “Le Strade del Jazz”, sostenuto dalla Provincia di Ancona, con la collaborazione dei Comuni ospitanti, e la direzione artistica e organizzativa di Spaziomusica. Si svolgerà domenica 22 a Jesi, al Teatro Studio “Valeria Moriconi”, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. Si esibirà un trio dal nome collettivo “Cool Jazz Trio”.

Il termine “cool jazz” non rimanda, in questo caso, all’originario movimento del 1949 introdotto da Miles Davis, Lennie Tristano, Gil Evans e altri, ma assume il significato di calmo, rilassato, elegante, caratteristiche che trasversalmente abitano in tutte le fasi storiche del jazz. Il trio è di recentissima realizzazione, ed è nato dalla collaborazione di tre eccellenti musicisti ben noti nell’ambiente nazionale.

Claudio Chiara è un altro esponente di rilievo nella folta schiera di altosassofonisti di valore mondiale che può vantare l’Italia da alcuni anni; ammiratore di Charlie Parker, ma continuatore di una linea “bianca” che passa per Phil Woods e Bud Shank, Claudio possiede, oltre ad una bellissima sonorità, la capacità rara di intendere l’assolo come una storia in cui le frasi si legano l’una all’altra con fervida propensione melodica.

Stesse modalità espressive si possono riscontrare nell’apporto di Moreno D’Onofrio, la cui ricerca timbrica è approdata ad un suono di purezza e nitore quasi inarrivabili. Avendo come mentore principale un chitarrista intimo come Jim Hall, Moreno preferisce situazione cameristiche, duo o trio, in cui il suo strumento riesce ad offrire il meglio di sé Infine Luciano Milanese, protagonista della storia del jazz in Italia, sarà la colonna portante di un repertorio che guarda soprattutto all’immenso patrimonio degli standard, scelti con sapienza e gusto impeccabili tra i più emozionanti mai composti, come testimonia il loro disco appena uscito, “Take 8″.

Inizio del concerto, ad ingresso gratuito, alle ore 19, con distribuzione dei titoli d’ingresso un’ora prima.

Info su www.anconajazz.com .
ufficiostampa@fpsjesi.com www.fondazionepergolesispontini.com

articolo pubblicato il: 20/04/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it