torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
prosegue la rassegna

Contest 2012 al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Martedì 24 Aprile ore 20.45 Nuovo Cinema Aquila – Sala 1 (Via L’Aquila, 68 – ROMA)

Per il 7° appuntamento la rassegna CONTEST 2012 – Il documentario in sala presenta SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA uno dei film di maggior successo di Marco Bellocchio. A 40 anni dalla sua uscita, il film risulta a tutt’oggi profetico e ancora molto attuale. Nell’era delle ‘macchine del fango’ che imperversano sui media la sua riedizione in dvd a cura della RaroVideo risulta ancora più interessante.

Durante la campagna elettorale un fatto di cronaca scuote la coscienza civile: lo stupro e l’assassinio di una sedicenne viene sfruttato per motivi politici da un quotidiano della destra, che monta il caso (senza prove) contro un rappresentante della sinistra extraparlamentare. Saranno presenti in sala per introdurre il film ed incontrare il pubblico: Gianluca Curti, Bruno di Marino e il maestro Marco Bellocchio.

Il film sarà preceduto da una clip tratta da I Diari del Novecento di Stefano Grossi Fatos Lubonja - Diario di un intellettuale in un gulag albanese La realtà paradossale e atroce della comune prigionia di carcerieri e vittime in un gulag.

E a seguire Reading di Stefano Abbati di brani tratti dal libro di Pietro Valpreda E’ LUI! DIARIO DALLA GALERA (1969-1972) QUELLO CHE PUO’CAPITARE A UN CITTADINO ITALIANO CON IDEE UN PO’ DIVERSE

articolo pubblicato il: 18/04/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it