torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Verdi Sacro in San Nicola"

a Bari


Martedì 3 Aprile, alle ore 20, a ingresso libero, si terrà nella splendida Cornice della Basilica di San Nicola, in collaborazione col Teatro Regio di Parma, una particolarissima esecuzione della Messa da Requiem di Verdi nella trascrizione per 4 Voci Soliste e Due Pianoforti realizzata da Angela Montemurro. Questa trascrizione è nata su commissione del Sovrintendente del Teatro Regio di Parma Mauro Meli, ed è stata eseguita in prima mondiale nel “Festival Verdi” di Parma 2011.

L’esecuzione della partitura è affidata alle voci di grande talento che partecipano al programma di tutoraggio “A Scuola di Tradizione” del Teatro Regio di Parma,che consente ad un numero ristretto di giovani cantanti italiani e stranieri di completare il proprio percorso di studi, e si prefigge di lanciare le loro carriere, per immettere energia nuova sulla scena dei teatri d’opera.

Così ha dichiarato Maria Mercedes Carrara Verdi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani , in occasione della Prima Esecuzione :”In un momento in cui i giovani in tutti i campi lamentano, con ragione, le scarse opportunità d’esperienze qualificate e la difficoltà di accostarsi al mondo delle professioni, l’esecuzione della trascrizione di questo capolavoro per due pianoforti e quattro voci ad opera di Angela Montemurro si connota come un fatto culturale per diversi motivi. Non solo perché le trascrizioni delle opere del Maestro rappresentano uno dei modi attraverso cui quella potente musica ha emozionato - e continua ad emozionare oggi dopo quasi duecento anni – platee senza confini, ma anche perché è interessante la scelta di affidare la partitura a giovani esecutori di talento. E in un momento in cui una difficile congiuntura soffoca in particolar modo la cultura, penalizzando idee e coraggio, questa scelta rappresenta un’efficace eccezione ed un’importante inversione di tendenza.Ecco perché il confronto di questi interpreti con la riscrittura di uno degli indiscussi capolavori del Maestro si presenta come una nuova, interessante tessera nel complesso mosaico della tradizione verdiana “.

Le Voci Soliste sono quelle dei cantanti Paola Rovellini, soprano;Olga Balashova, mezzosoprano; Joo Na, tenore e Emanuele Cordaro, basso, accompagnate ai due Pianoforti da Elena Rizzo e Loredana Lentini. I consueti “3 Minuti con…” in questa occasione del Concerto pasquale sono affidati alla parola di Padre Damiano Bova.

Per informazioni : Telefono : 080 574.45. 59 3284475514 e-mail direzione@eurorchestra.it

articolo pubblicato il: 31/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it