torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
seminario di tre giorni

a Faenza


Da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2012, la Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti di Faenza presenta Comporre Improvvisando, seminario di tre giorni condotto da dal grande trombettista Marco Tamburini. Oltre alla parte didattica, Tamburini si esibirà anche insieme alle formazioni composte da docenti ed allievi della Scuola di Musica Sarti.

Comporre improvvisando prende le mosse dagli strumenti fondamentali per il jazzista: Tamburini illustrerà nel corso dei tre giorni, con esempi pratici e il supporto di materiale didattico, il suo approccio compositivo all'improvvisazione con l’obiettivo di fornire gli essenziali "ferri del mestiere" ai musicisti che assisteranno alle lezioni.

Il trombettista proporrà diverse modalità di sviluppo del contenuto melodico, ritmico e armonico delle idee musicali di partenza, sia attraverso forme standard che per mezzo di forme libere.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti i musicisti, senza distinzione di strumento, che vogliano approfondire le metodologie e le possibilità del jazz a fianco di un grande interprete del jazz italiano. Il costo di partecipazione al seminario è di 80 euro e le iscrizioni vanno inviate entro mercoledì 11 aprile. Il numero minimo di allievi è fissato in venticinque unità.

Come detto in precedenza, oltre alla parte didattica, Marco Tamburini si esibirà con diverse formazioni nate all’interno della Scuola di Musica Sarti. Sabato 28 aprile alle 21.30, il tormbettista si esibirà come solista insieme alla Big Band Sarti, diretta da Daniele Santimone, presso la Sala Fellini di Faenza, in Via Santa Maria fuori Portam, 1. Domenica 29 aprile 2012, a conclusione dell attività, si terrà un doppio concerto presso lo Zingarò Jazz Club, sempre a Faenza, in via Campidori 11. Prima Marco Tamburini sarà ospite della Sax Connection, diretta da Emiliano Rodriguez, e poi suonerà insieme al Sax & The City Ensemble diretto da Silvio Zalambani.

Informazioni e Iscrizioni. Scuola di Musica G. Sarti Via Santa Maria dell’ Angelo 23. 48018 Faenza (Ra) Tel. 0546 21186, Fax 0546 28144 scuolasarti@libero.it

articolo pubblicato il: 30/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it