torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
aprile allo Zingarò

a Faenza


Con il mese di aprile si conclude la stagione dei concerti dello Zingarò Jazz Club: due appuntamenti con la musica dal vivo e un seminario importante con Marco Tamburini. Ci sarà infine una coda a maggio con Marvelous, lezione-concerto su Michel Petrucciani, che verrà tenuta da Michele Francesconi e Gabriele Zanchini.

Mercoledì 4 aprile 2012, il palco dello Zingarò Jazz Club ospiterà la narrazione in musica dei protagonisti e delle vicende del jazz. Franco Bergoglio presenta Magazzino Jazz con il supporto dei Faxtet: una appassionata galleria di istantanee dove trovano posto poeti, pugili, pittori musicofili, collezionisti folli. Nel corso della presentazione le parole di Bergoglio interagiscono con le musiche originali dei Faxtet, quartetto faentino già esperto nel far dialogare la propria musica con il racconto.

Mercoledì 11 aprile 2012, Dario Cecchini presenta il suo progetto più recente. Dario Cecchini Experimental Trio è infatti una formazione che, partendo dalle composizioni originali e dagli standard, sperimenta linguaggi e nuovi percorsi per l'improvvisazione, Il trio offre al sassofonista la possibilità di muoversi con maggior libertà rispetto ad altri progetti come Funk Off e Jazzasonic. Con il sassofonista – già leader dei Funk Off e colonna dei Megatones di Maurizio Giammarco - due musicisti giovani ma molto creativi come Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino.

Gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno oltre il termine della stagione dei concerti. Dal 26 al 28 aprile 2012, Marco Tamburini terrà un Seminario di Tromba e Musica di Insieme, articolato in tre giorni. Il seminario avrà anche due "uscite pubbliche" rappresentate da due concerti con i partecipanti ai corsi guidati da Tamburini: il primo, giovedì 26 aprile, allo Zingarò e il secondo, sabato 28 aprile, presso la Sala Fellini.

Mercoledì 23 maggio, infine, Marvelous, lezione-concerto su Michel Petrucciani. Michele Francesconi e Gabriele Zanchini rileggono la figura del pianista francese attraverso i suoni, gli esempi e gli episodi che ne hanno caratterizzato la vita e lo stile. Marvelous rappresenta l'occasione per avvicinarsi, riscoprire o semplicemente riascoltare il mondo sonoro di un maestro indiscusso del pianoforte in un ritratto completo e approfondito.

Zingarò Jazz Club Via Campidori, 11. Faenza (RA) Tel: +39.0546.21560 web: www.myspace.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com

Direzione Artistica Michele Francesconi www.michelefrancesconi.com

articolo pubblicato il: 29/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it