torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Jung, psicogenealogia e costellazioni familiari"

di Maura Saita Ravizza


“Jung, psicogenealogia e costellazioni familiari” - Inconscio collettivo e sincronicità

di Maura Saita Ravizza Edizione - Psiche 2

Prezzo: euro 18,00

La psicogenealogia e le costellazioni familiari, portando alla luce i legami patologici, le ripetizioni di scenario, i traumi non risolti della storia familiare di più generazioni, aiutano a comprenderli, metterli in scena e superarli. Carl Gustav Jung, già all'inizio del secolo, aveva ipotizzato l'esistenza dell'inconscio collettivo e della sincronicità per spiegare i numerosi misteriosi fenomeni che collegano tra di loro tutti gli esseri al di là del tempo e dello spazio.

L'autrice propone un'analisi di diverse teorie che hanno confermato l'esistenza di questa anima collettiva con la cui memoria corporea ed emozionale si lavora in psicogenealogia e nelle costellazioni familiari. Le teorie trattate sono illustrate da casi pratici che mostrano in dettaglio l'approccio transgenerazionale proposto.

L'autore:Maura Saita Ravizza, psicoterapista certificata a Nizza (Francia), docente di Analisi Transgenerazionale presso l'Institut Europèen de Psychologie Appliquèe di Saint Laurent du Var e facilitatore in Costellazioni Familiari, vive e lavora a Torino. La sua personale ricerca familiare l'ha portata a comprendere i legami patologici fra generazioni e a cercare un approccio che permettesse di superarli. Utilizzando la Psicogenealogia come strumento d'indagine e le Costellazioni Familiari per riparare le disfunzioni familiari ha potenziato le caratteristiche di questi due efficaci metodi.

articolo pubblicato il: 17/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it