torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Prendo i soldi... per stare a casa"

di Riccardo Lazzerini


Arriva in libreria: Riccardo Lazzerini, “Prendo i soldi… per stare a casa. Come guadagnare senza fare assolutamente nulla”, Presentazione di Andrea Barducci, Prefazione di Fabio Bonasera , Con 4 vignette inedite di Sergio Staino, La Zisa, Pagg. 80, euro € 7,90 (ISBN: 978-88-9570-993-2)

Accettereste di percepire uno stipendio di mille euro al mese per confinarvi in casa? Con tanto di orari, permessi, ferie, assistenza sanitaria, insomma un normale impiego. Su due piedi può sembrare una proposta bislacca, ma ad un'analisi più attenta riserva riflessioni per nulla banali sulla possibilità di un modello di vita veramente alternativo. Ecco, nel concreto, cosa propone Lazzerini: eliminare lo stress quotidiano, esercitare un ridottissimo impatto ambientale, azzerare il rischio di incidenti stradali e sul posto di lavoro, prendersi una tregua dal consumismo sfrenato e, come se non bastasse, riappropriarsi dei propri tempi e spazi, favorire lo sviluppo del sociale impiegando alcune ore di “non lavoro” per fare del volontariato, risparmiare energie e denaro. Uovo di Colombo o provocazione arguta? Leggendo questo breve testo, giocate a immaginare la vostra vita da questa prospettiva, le sorprese non mancheranno…

Riccardo Lazzerini nasce nel 1970 a Firenze, dove si laurea all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche. È stato assessore alla cultura e presidente della Commissione Cultura della Provincia di Firenze. Dal 2005 cura la regia di un programma settimanale da lui ideato, “Non ci sono santi”, per l'emittente regionale Toscana TV. Scenografo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino dal 1995, è responsabile organizzativo di vari spettacoli musicali, teatrali e letterari. Ha pubblicato “L'odore del gasolio e dell'uva. Vita e amore per la festa dell'uva di Impruneta”.

http://www.lazisa.it/lazzerini.html

Ufficio stampa Casa editrice La Zisa - via Lungarini 60 - 90133 Palermo; Tel./Fax +39 091 5509295 E-mail: stampa@lazisa.it; sito web: www.lazisa.it; Blog:http://edizionilazisa.blogspot.com/ www.facebook.com/pages/Casa-Editrice-La-Zisa/232587155354; www.twitter.com/#!/La_Zisa

articolo pubblicato il: 16/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it