torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Rinnoviamo le città"

concorso


È tempo di proporre idee innovative per dare un'anima sostenibile alle città italiane. L'occasione arriva con il concorso “Rinnoviamo le città”, finalizzato alla trasformazione dei centri del Bel Paese, per renderli sempre più sostenibili, attraverso l'efficientamento energetico dei loro spazi ed edifici.

Lanciato dall'Associazione Corrente in Movimento insieme al Kyoto Club, questa gara tra progetti innovativi ed originali - il bando scade il 20 aprile 2012 - nasce con l'intento di rendere protagoniste tutte quelle idee al servizio della produzione di energie sostenibili, utilizzo di fonti rinnovabili e mobilità a zero emissioni. Impegno necessario, data la direttiva europea che impone ad ogni stato membro di presentare piani di azione nazionali per le energie rinnovabili, con l'intento di ridurre entro una data prestabilita (il 2020) l'emissione di CO2 (ciò significa, nel caso italiano, passare dal 5,2% al 17% di consumo finale lordo da fonti energetiche rinnovabili). E visto che le città hanno un enorme potenziale a livello di aumento del risparmio di energia, per l'ideazione di questo progetto si potranno scegliere quartieri, strade, singoli edifici o qualsiasi altra location pertinente all'oggetto del premio. Il concorso di idee è aperto a professionisti individuali e liberi professionisti, a società di professionisti, a società di ingegneria, a studenti universitari e ricercatori.

I progetti verranno esaminati e premiati dal comitato scientifico di Corrente in Movimento, che ne premierà cinque: in palio la partecipazione gratuita ad un corso a scelta organizzato dal Kyoto Club sui temi relativi alla mobilità sostenibile o alle fonti rinnovabili; la presentazione del progetto nella sessione poster dei convegni che Corrente in Movimento organizzerà nel corso del 2012; la presenza degli elaborati grafici nelle piazze che in cui farà tappa il “villaggio dell'innovazione” di Corrente in Movimento nei mesi di maggio e giugno in occasione della seconda edizione del “Giro d'Italia” green; e, infine, la presenza del progetto sul sito dell'associazione (www.correnteinomovimento.it), nata nel 2010 con lo scopo di promuovere la conoscenza delle tecnologie a basso consumo e a basso impatto ambientale, e di sviluppare iniziative ispirate al concetto di filiera corta, volte alla riconversione degli stabilimenti produttivi in difficoltà per un rilancio del Paese e delle idee verdi che lo percorrono. “Rinnoviamo le città” - per iscriversi bisogna mandare una mail a rinnoviamolecitta@correnteinmovimento.it – è dunque un'occasione unica per dare visibilità ad un'Italia alternativa che pensi in verde e contribuisca ad un cambiamento sostanziale delle sorti energetiche del pianeta, in linea con gli altri paesi dell'Unione Europea e gli altri stati extraeuropei.

Per ulteriori dettagli www.correnteinmovimento.it

articolo pubblicato il: 16/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it