torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Scene da una fotografia"

concorso di fotografia


“SCENE DA UNA FOTOGRAFIA”
concorso di fotografia

I EDIZIONE

PRESENTAZIONE
La compagnia teatrale DoveComeQuando (DCQ), nell’ambito della II edizione della Rassegna DCQ, promuove il concorso “Scene da una fotografia”, che si propone di far emergere e valorizzare quei lavori fotografici (foto di scena, backstage, ritratti, ecc.) che rivelino un personale approccio sia allo specifico tema annuale della rassegna sia all'idea stessa di teatro, che ciascun artista porta con sé, manifestando una propria, definita identità autoriale.

REGOLAMENTO

1. REQUISITI E TEMA
Il premio è rivolto a tutti, italiani e stranieri, con esclusione dei membri di DCQ e dei fotografi di scena che nel tempo hanno collaborato con DCQ. Il tema per l’edizione 2012 è “Nuda anima”.

2. ISCRIZIONE
L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata via e-mail inviando, in pacchetto compresso in formato .zip o .rar di dimensioni pari a 6 MB al massimo complessivi, un progetto fotografico composto da un minimo di 5 a un massimo di 25 immagini in formato .jpeg a 72 dpi, con una risoluzione di non meno di 800 pixel per il lato corto, nominate per cognome e ordine di visione, (es.: Rossi_01) all’indirizzo scenedaunafotografia@dovecomequando.net. I partecipanti dovranno comunque avere a disposizione i file ad alta risoluzione ai fini della successiva stampa.

All’e-mail dovranno inoltre essere allegati:
a) la scheda di partecipazione, debitamente compilata in tutte le sue sezioni e firmata.
b) una breve presentazione del progetto fotografico, esplicativa dell’attinenza con il mondo del teatro e con il tema.
c) indicazione del pagamento della quota di iscrizione di € 10 (v. punto 3 del bando)
d) sono inoltre graditi, ma non obbligatori, il curriculum o delle brevi note biografiche.
Le e-mail d’iscrizione dovranno pervenire entro il 20 aprile 2012. È possibile partecipare con più progetti, versando altrettante quote di iscrizione.

3. VERSAMENTO DELLA QUOTA
La quota d'iscrizione al concorso può essere versata
1) o tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Associazione DoveComeQuando presso: Banca di Credito Cooperativo di Roma IBAN: IT53M 08327 03221 000 000 003593 BIC (SWIFT): ROMAITRR (per bonifici internazionali) causale: [nome cognome] [titolo del progetto]

2) oppure tramite accredito sulla carta Postepay n. 4023 6006 2373 3203 intestata a Pietro Dattola (tesoriere di DoveComeQuando). In questo caso, per abbinare correttamente il versamento al partecipante, questi dovrà: o scannerizzare (se il pagamento è fatto dall’ufficio postale) o salvare (se il pagamento è fatto tramite Internet) la ricevuta e allegare il file; oppure inserire nel testo dell’e-mail le seguenti informazioni: nome e cognome del partecipante e, se diverso, nome e cognome dell’intestatario della carta con cui si è effettuato l’accredito (altrimenti non è possibile l'abbinamento); data e ora dell’accredito.

4. GIURIA
La giuria (v. anche in calce al bando) sarà composta da: - Laura Arlotti (fotografa di scena, vincitrice del premio Hystrio); - Lorenzo Cascelli (capored. sezione Atelier della testata online registrata “Pensieri di Cartapesta”); - Michela Czech (fotografa di _necessità fotografica); - Riccardo De Antonis (fotografo docente dell'Istituto Quasar Design University). - Daniele Di Pietro (fotografo di _necessità fotografica); - Laura Toro (Compagnia DoveComeQuando); Il giudizio della giuria è insindacabile.

5. SELEZIONE E PREMI
I progetti fotografici dei finalisti, individuati entro il 30 aprile 2012, saranno pubblicati integralmente in un’apposita sezione del sito www.dovecomequando.net e sul portale della testata “Pensieri di cartapesta”, www.pensieridicartapesta.it. Una selezione, individuata dagli autori, dei progetti finalisti sarà esposta nel foyer del Teatro dell’Orologio per tutta la durata della Rassegna (21 maggio – 3 giugno 2012). A tal fine, i finalisti avranno cura di inviare i file delle fotografie selezionate presso “Irfe Colore”; le fotografie saranno stampate in formato 20x30 e montate su supporto, al prezzo convenzionato di euro 6 cadauna. Il mancato invio dei file e/o pagamento del costo della stampa entro la data e secondo le modalità che verranno comunicate dall’organizzazione costituiranno rinuncia al concorso. Il ritiro delle stampe e l’allestimento dello spazio espositivo saranno a cura dell'organizzazione del concorso. Il vincitore sarà proclamato al termine della serata di chiusura della Rassegna DCQ, il 3 giugno 2012.
Il premio consiste - nell’esposizione, dal 16 al 22 giugno 2012, presso gli spazi dell’Istituto Quasar Design University, in Via Nizza, 152 - 00198 Roma, di una selezione, operata dall'autore, di fino a 15 fotografie del progetto vincitore; - nella stampa, a spese degli organizzatori, di fino a 10 foto in più del progetto vincitore in vista dell'esposizione presso l'Istituto Quasar Design University. - nella pubblicazione integrale del progetto vincitore e di un altro progetto a scelta dell'autore sul portale della testata “Pensieri di cartapesta”, www.pensieridicartapesta.it.
Al momento dell'uscita del bando, sono in corso di negoziazione altre occasioni di esposizione.

6. UTILIZZO DEI MATERIALI
I file delle foto entreranno a far parte dell’archivio fotografico online dell’associazione DoveComeQuando, che potrà utilizzarle per scopi culturali e promozionali. Il copyright resta del fotografo o del detentore dei diritti.

7. QUESTIONI RESIDUALI
La partecipazione al bando implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non espressamente stabilito da questo regolamento, decide la giuria in maniera insindacabile.

8. CONTATTI
www.dovecomequando.net scenedaunafotografia@dovecomequando.net 320-11.85.789
Il presente bando è scaricabile anche dalla pagina www.dovecomequando.net/scenedafoto12.htm

articolo pubblicato il: 11/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it