torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Provincia exotica"

di Fabrizio Tavernelli


PROVINCIA EXOTICA presentazione del libro di Fabrizio Tavernelli

Sabato 10 Marzo ore 19 presso Spazio Meme - via G. Bruno 4, Carpi (Mo)

Fabrizio Tavernelli raccoglie per la prima volta in un libro i suoi racconti; un viaggio surreale e utopico in una provincia abitata da una fauna fremente e selvatica. Prefazione di Massimo Zamboni. Copertina di Robert Rebotti.

Un libro che racconta la fine di un’epopea, che celebra la defunta epica tra la Via Emilia e il West per deviare sulle strade perdute lynchiane. Un reportage di antropologia corrotta, un manualetto di etologia sconclusionata che studia l’impattare di specie autoctone e allogene. Un trattatello sulle manifestazioni del Neo-Gotico Correggese, una autopsia sul corpo decomposto del modello emiliano. Un’ opera di fantacasearia catastrofica sulle crepe e le voragini del territorio. Un porno-gonzo sull’osceno inarcarsi del Ponte di Calatrava. Una cronaca della mutazione: dalla bonaria surrealtà padana alla morbosa patologia. Questo vademecum prende le mosse dalle visioni trasfigurate degli En Manque D’Autre e degli AFA, per inoltrarsi in un viaggio utopico in una provincia posticcia abitata da una fauna fremente e selvatica.

"Fabrizio Tavernelli è l’incarnazione della creatività, un artista dalle mille risorse, che ama sperimentare, stupire, confrontarsi. Già frontman degli En Manque D’Autre e dei leggendari AFA (Acid Folk Alleanza), è cantante, produttore, musicista, dj e ora scrittore. In verità Tavernelli, per gli amici Taver, correggese classe ’65, è da sempre una buona penna, che ha dato i natali, per altro, non solo ai testi dei suoi pezzi (non ultimo il disco ‘Oggetti del Desiderio’ prodotto dal suo Scafandro) ma anche al bellissimo e curatissimo libro ‘Correggio Mon Amour’. Musicalmente parlando, gli AFA, hanno sicuramente rappresentato la sua più importante vicenda artistica, che fece eco in tutta la nostra penisola. Passando da mamma RAI ai più grandi locali italiani. E non a caso, il titolo del suo primo libro ‘Provincia EXOTICA’ (DELLACELLA) riprenda il titolo di un brano degli AFA del 1996, contenuto in ‘Nomade Psichico’. Il libro vede una prefazione di Massimo Zamboni, mentre la copertina è affidata a Robert Rebotti." Gloria Annovi

Fabrizio Tavernelli è nato a Correggio (RE), 1965; cantante, produttore, musicista, dj, scrittore. Coinvolto in innumerevoli progetti musicali di avanguardia commerciale, tra pop e sperimentazione. Gli AFA sono la sua più importante vicenda artistica. www.fabriziotavernelli.com

L’associazione culturale DELLA CELLA nasce a Modena nel 2011. L’associazione si occupa di cultura, politica e turismo, l’idea è quella di mettere in contatto persone e realtà del territorio per una promozione più moderna ed efficace della città. L’associazione promuove anche la diffusione della lettura attraverso la pubblicazione di libri di giovani autori emiliani, PROVINCIA EXOTICA di Fabrizio Tavernelli ne è il primo concreto esempio.

articolo pubblicato il: 08/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it