torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Sipario sulle stelle"

al Teatro della Dodicesima di Roma


9 e 10 marzo ore 21,00 11 marzo ore 17,30

Teatro della Dodicesima Spinaceto Cultura Via Carlo Avolio 60 00128 Roma presenta

SIPARIO SULLE STELLE

Un progetto astronomico teatrale a cura di STEFANO GIOVANARDI

Che fine hanno fatto le stelle più brillarelle di Roma? Dove si è nascosta la Stella Polare? Perché di notte sappiamo riconoscere soltanto la Luna? È da queste semplici domande che ci accorgiamo di quanto il nostro firmamento sia ormai sbiadito, sfocato, appannato.

Ma se il rapporto personale col cielo è ormai tanto trascurato, ciò è anche per effetto di un grave limite all’osservazione della volta celeste: l’inquinamento luminoso, che impedisce la visione del cielo stellato agli abitanti delle città. È proprio questo fastidioso velo di luce che sovrasta i nostri orizzonti urbani il “sipario” che tenteremo di sollevare compiendo, dice l’autore Stefano Giovanardi, un grande salto nel buio per ristabilire un contatto con uno dei più grandiosi panorami della natura, e riprendere confidenza con le stelle.

Dagli elementi essenziali per orientarsi, al riconoscimento degli astri più luminosi, addentrandoci sempre più nelle oscurità nascoste del profondo cielo, “Sipario sulle Stelle” è un invito a sollevare di nuovo lo sguardo al cielo, un’osservazione guidata della volta celeste, una vera e propria fiaba scientifica. Sveleremo un cielo dimenticato che torna a essere protagonista della notte con le sue innumerevoli storie: la Luna, le stelle, i pianeti, le costellazioni con i loro miti, fino ai più lontani mostri del cielo dai nomi esotici e misteriosi.

Ecco allora che il cielo immaginario che a modo nostro tutti ci portiamo dentro si ricongiunge finalmente al cielo della scienza, che le prodigiose immagini dei grandi telescopi ci mostrano fin nei suoi dettagli più remoti e suggestivi. Così, lasciandoci illuminare dalla luce dei corpi celesti, proveniente dagli angoli più distanti del cosmo, ci sorprenderemo ad aguzzare la vista cercando un varco oscuro fra troppe luci, per riappropriarci di un cielo rimasto ingiustamente escluso oltre il confine dello sguardo e dell’esperienza.

“Sipario sulle Stelle” nasce dall’esperienza dell’autore presso il Planetario di Roma, con il linguaggio divulgativo caratteristico degli spettacoli astronomici che compongono la sua variegata programmazione: un’affabulazione libera sul cielo, un racconto scientifico narrato a braccio, con margini per l’improvvisazione e l’interazione.

Stefano Giovanardi, astronomo e curatore scientifico del Planetario di Roma dal 2004, ha scoperto le stelle all'età di 9 anni e non ha mai smesso di stupirsi. Laureato con lode in astronomia all'Università di Bologna, è volato in America per fare ricerca con il Telescopio Spaziale Hubble a Baltimora e alla Columbia University di New York. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste e dal 2011 collabora con la trasmissione Uno Mattina. Ha scoperto il pianetino 1994QC e adora suonare il pianoforte. Si è avvicinato al teatro seguendo un laboratorio teatrale di Rosa Masciopinto.

CONTATTI segreteria del teatro: 06 5073074 (lun- ven 16-20), 3482530462, 3496923587 per prenotazioni: info@teatrodelladodicesima.it, info@spinacetocultura.it

ORARIO BOTTEGHINO Tutti i giorni di spettacolo un'ora prima dello spettacolo ORARIO SPETTACOLI: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17,30.

BIGLIETTI INTERO: 10 euro RIDOTTO: 8 euro (under26 - over 65, bibliocard, soci upter, promozione porta un libro) SOCI: 5 euro (per chi ha la tessera dell'associazione)

PROMOZIONI UTENTI FACEBOOK: Vieni a teatro in 2 - portando fotocopia dell'invito di fb si ha un intero e un omaggio ( coupon da stampare dalla nostra pagina facebook e da presentare al botteghino. Promozione solo per il venerdì sera). PORTA UN LIBRO: regalando un libro (Generi: drammaturgia, saggi teatrali, arte e musica) alla libreria del teatro si paga il ridotto a 8 euro

EVENTI CORRELATI: AperiTeatro: Tutti i sabati di spettacolo, aperitivo pre spettacolo a partire dalle 19.30 nel foyer del teatro. Spazio bimbi: durante lo spettacolo dei professionisti qualificati intratterranno i vostri bambini (4-12 anni) in una sala adiacente al teatro. Il servizio ha un costo di 5 euro a bambino e necessita di prenotazione.

Spinaceto Cultura è stata fondata nel Gennaio 1990, allo scopo di promuovere la cultura attraverso tutte le forme di spettacolo, e le discipline teatrali e musicali, nel rispetto dei principi della libera espressione della propria personalità, dell’ uguaglianza,della solidarietà, dell'aggregazione e socializzazione fra i giovani e degli anziani. Ormai conosciuta e stimata nel territorio del XII° Municipio di Roma, propone laboratori di RECITAZIONE, DANZA, MUSICA, CANTO, e ANIMAZIONE per bambini, finalizzati alla formazione di figure professionali per il mondo dello Spettacolo e dell'animazione culturale. Nel 2004, con la realizzazione del Teatro della Dodicesima, l'attività di educazione alla Cultura, rivolta in particolar modo ai ragazzi, si è ulteriormente sviluppata. La creazione di un teatro, infatti, ha permesso di portare avanti il progetto: offrire un luogo di crescita personale e di condivisione delle idee, in cui cercare la strada per diventare ciò che si è attraverso il confronto e la collaborazione con gli altri.

articolo pubblicato il: 05/03/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it