torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Nel paesaggio"

Andrea Veneri a Roma


NEL PAESAGGIO
di Andrea Veneri
Inaugurazione 7 febbraio 2012 ore 19.00

La Galleria Doozo apre il 2012 dedicando i suoi spazi alla prima mostra personale del fotografo Andrea Veneri. In mostra due gruppi di fotografie incentrate sulla dimensione della visione tra paesaggio naturale e architettonico, immagini filtrate attraverso una sensibilità attenta alle atmosfere e alle suggestioni intime che le inquadrature rendono nitide ed esemplari.

Andrea Veneri attualizza quel che il critico Sadakichi Hartmann, in una recensione della mostra di Photo-Secession del 1904, consigliava ai fotografi: fare un lavoro diretto affidandosi al loro apparecchio, digitale nel caso di Veneri, al loro occhio, al buon gusto, alla conoscenza della composizione e quindi dell'inquadratura, alla luce e all'ombra, allo studio delle linee, dei valori, alla divisione degli spazi. La fotografia, fra le sue molteplici apparenze, può anche mostrarsi come il risultato di un'identificazione immediata di soggetto e forma, del rapporto tra l'uno e il molteplice, tra l'uomo e il paesaggio, naturale, architettonico o industriale, in cui vive e si muove.

Biografia. Andrea Veneri nasce a Roma nel 1976. Dal 2001 frequenta l'ISFCI di Roma dove si diploma nel 2004. Nei due anni successivi lavora come assistente presso la Lost & Found dei fotografi Angelo Cricchi e Susanna Ferrante. Seguiranno collaborazioni con altri fotografi e con l'artista Gianni Dessì. Contestualmente prosegue la sua ricerca personale e la sua attività professionale fino a fondare nel 2009 lo studio l9 occupandosi principalmente di fotografia di architettura, interni e arte. Nel 2011 è tra i vincitori del concorso "Il Paesaggio del Lavoro" che ha come tema il paesaggio architettonico-industriale. Negli anni le sue foto sono state pubblicate su, tra gli altri, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Il Venerdì.

NEL PAESAGGIO di Andrea Veneri
Dal 7 febbraio al 30 aprile 2012

GALLERIA DOOZO
via Palermo 51/53, Roma
orari galleria: dal marteì al sabato 11-22
tel 064815655
email info@doozo.it www.doozo.it

articolo pubblicato il: 22/01/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it