torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Il nostro ultimo brindisi"

al Teatro dell'Orologio


Carlo e Valentina si sono appena trasferiti in un appartamento dal quale si domina “il quartiere” che ha rappresentato la loro adolescenza e ne conserva i ricordi più importanti. Organizzano, così, un party d’inaugurazione invitando proprio gli ex compagni del liceo e a fine serata restano con Matteo e Costanza per un ultimo brindisi, tra aneddoti divertenti e l’ombra di un evento legato all’estate del diploma, che nei racconti resta misterioso…

Nel bel mezzo della chiacchierata, suona il campanello e un bizzarro personaggio dal forte accento straniero, visibilmente alterato, si presenta nel salotto accusando i quattro di aver trattato male la moglie, apparentemente una delle invitate. Lo straniero esce di scena e, dopo un primo momento di incredulità, Carlo, Valentina, Matteo e Costanza cominciano a rievocare alla mente l’immagine e la presenza della ragazza misteriosa, ricostruendo l’accaduto, in un continuo crescendo di tensione che tiene il pubblico col fiato sospeso. Si troveranno a mettere in discussione molte sicurezze, compresa la loro stessa amicizia, in attesa della soluzione dell’enigma.

BLUEBOX PROJECT
Il BlueBox Project è un progetto teatrale indipendente nato nel 2005 che poggia sulle spalle di pochi e tenaci volontari. Questa sorta di “gruppo informale” impegna ogni piccolo sforzo nella ricerca di un percorso autoriale attorno alle arti sceniche. Il punto di partenza e principale mezzo di ricerca è la drammaturgia, impegnata nella creazione “da zero” di situazioni narrative in grado di dimostrare come esista sempre una certa relatività nella rappresentazione delle dimensioni spazio e tempo, nelle quali, come un ragno che non smette mai di tessere tela, si muove frenetico il mostro/linguaggio, in tutte le sue forme stravaganti.

interpreti: Corinna Castelli, Simone Moraldi, Luca Caresta, Susan El Sawi, Angelo Tantillo, Tiger Lorenzi
scene: Simone Fabbrini
costumi: Susan El Sawi
disegno luci: Dario Aggioli
regia: Sergio Lo Gatto

Teatro dell'Orologio
Via dei Filippini 17 A – Roma

Il nostro ultimo brindisi (a questa nuova e prosperosa vita)
di Sergio Lo Gatto
da “Una serata come tante” di Emilio Ranzato
dal 26 al 31 Maggio 2009
dal martedì al sabato ore 21.30, domenica ore 18
Costo del biglietto: 13 €

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it