torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

religione
la fede e la ragione

convegno alla PUSC


Creare “un’occasione per approfondire il rapporto tra la teologia e la filosofia, tra la fede e la ragione, nell’intento di aprire spazi di dialogo che possano giovare ad entrambi le parti”. È questo lo scopo del Convegno “La fede e la ragione”, organizzato dalle Facoltà Teologia e Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce per i prossimi 26 e 27 febbraio 2009.

“Partendo da una base comune, che è la ricerca della verità - affermano gli organizzatori -, la teologia e la filosofia possono e devono stabilire un rapporto di reciproca collaborazione. Questa non sempre è stata facile nel passato ed ancora oggi, ad alcuni, sembra che le pretese della fede siano incompatibili con quelle della scienza, della cultura e dello stato moderno”.

E proprio per superare questa sorta di “luogo comune”, approfittando della ricorrenza del X anniversario dell’Enciclica di Giovanni Paolo II Fides et Ratio, le due Facoltà hanno deciso di organizzare congiuntamente un simile momento di approfondimento.

Ad introdurre i lavori, giovedì 26 febbraio, sarà il Rettore della Pontificia Università della Santa Croce, prof. Luis Romera. Seguiranno gli interventi del prof. Paul O’Callaghan (Santa Croce), su “L’incontro tra fede e ragione nella ricerca della verità”, e del prof. Miguel Pérez de La borda (Santa Croce) su “I ‘pre-giudizi’ presupposti da ogni filosofia. Lo spazio della fede in filosofia”. Nel pomeriggio interverrà Mons. Jean-Louis Bruguès (Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica) su “La ragione in teologia”. A seguire ci sarà una tavola rotonda con i relatori moderata dal prof. Giulio Maspero.

Il giorno seguente, venerdì 27 febbraio, dopo un breve saluto del Decano della Facoltà di Teologia della Santa Croce, il prof. Mons. Ángel Rodriguez Luño, sono previsti gli interventi del prof. Jeff Langan (Holy Cross College of the University of Notre Dame) su “Faith in a Free-Market Culture” e del prof. Sergio Belardinelli (Università di Bologna) su “Fede cristiana e cultura politica moderna”. L’ultima relazione della giornata sarà affidata al prof. Rafael Martinez (Decano della Facoltà di Filosofia della Santa Croce) su “L’interazione tra fede e razionalità scientifica”. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda con i relatori moderata dal prof. José Ángel Lombo.
Luogo del Convegno: Aula Magna Giovanni Paolo II – Palazzo dell’Apollinare – Piazza di Sant’Apollinare, 49.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it