torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Centro storico in maschera"

21 e 22 febbraio a Roma

di Sergio Gigliati

“CENTRO STORICO IN MASCHERA”
CARNEVALE 2009
Un carnevale ispirato al mondo dell’astronomia. Extraterrestri, astronauti, pianeti, alieni e tante stelle sono i protagonisti di ”Centro Storico in maschera”.
L’evento carnevalesco avrà inizio sabato 21 febbraio dalle ore 15,00 alle 19,00 in quattro piazze del centro di Roma (Piazza San Cosimato, Giardino degli Aranci, Piazza San Salvatore in Lauro, Piazza Campo de’ Fiori), dove saranno allestiti stand presso i quali verrà insegnato al pubblico come confezionare un costume di carnevale con prodotti da riciclo. L’obiettivo è quello di coinvolgere le persone al grande evento di domenica 22 febbraio di piazza Farnese – a partire dalle ore 10.00 fino a tarda sera – che prevede la partecipazione di tutto il centro storico. Si potranno gustare dolci carnevaleschi e le esibizioni dei maestri di varie discipline di ballo. Lo spettacolo vanta la regia e la direzione artistica di Marco Ierva, il quale, durante la conferenza stampa, ha espresso il proprio entusiasmo nei confronti di questa splendida iniziativa promossa e ideata dal Municipio Roma Centro Storico.
Con particolare attenzione al mondo dei bambini e alla loro tutela, la manifestazione avrà come partner il Telefono Azzurro Onlus.
La festa si aprirà con l’esibizione di percussioni brasiliane che animeranno la parata per le vie del centro.
Alla festa parteciperanno maghi professionisti, ballerini e animatori che coloreranno la sfilata con piogge di stelle filanti e coriandoli, si organizzeranno esercitazioni pratiche per la costruzione di maschere con materiale riciclato, scuole di moda e costume che realizzeranno abiti e maschere su tema astrale.
“Ci è sembrato un modo intelligente di sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti” – spiega Maurizio Filippi, responsabile della manifestazione – “Si parla spesso di raccolta differenziata e di riciclaggio, senza comprenderne a pieno l’importanza. Bottiglie di plastica, carta, lattine, cartoncino e tanti altri materiali di scarto diventeranno il bagaglio di tutti coloro che vogliano partecipare al momento ludico-artistico. Lo scopo è quello di creare dei costumi e oggetti attraverso il riutilizzo dei beni e dei materiali di consumo, dando loro un nuovo significato”.

Il programma del carnevale
Sabato 21 febbraio 2009 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Verranno allestiti quattro stand in quattro piazze diverse del centro storico di Roma (Piazza San Cosimato, Giardino degli Aranci, Piazza San Salvatore in Lauro, Piazza Campo de’ Fiori) per promuovere lo spettacolo del giorno successivo.
Per ogni piazza verranno predisposti dei laboratori creativi per la realizzazione delle maschere, con materiale da noi fornito, dove il nostro personale qualificato accoglierà bambini, passanti e turisti.
Inoltre creeremo un laboratorio dedicato all’arte con il riciclaggio. Ad animare questo pomeriggio creativo interverranno dei clown/prestigiatori che realizzeranno dei piccoli spettacoli di magia a diretto contatto con il pubblico.
Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione gratuita di tipici dolci carnevaleschi.

Domenica 22 febbraio 2009 a partire dalle ore 10:00
Il pubblico sarà accolto in Piazza Farnese e guidato all’interno dell’iniziativa da personale in maschera.

Dalle 10:30 PARATA CARNEVALESCA SPETTACOLI E MAGIA
Le percussioni brasiliane della Batucada apriranno la manifestazione con un festoso corteo musicale per le strade del centro, accompagnando così tutti i partecipanti che sfileranno con le loro maschere.
La sfilata dei costumi più originali raggiungerà il palco e il pubblico, in veste di giurato, proclamerà la maschera migliore.
Sarà inoltre allestita un’area bimbi per i più piccini con animatori mascherati.

Dalle 11:30
A partire dalle 11:30, sul palco e tra il pubblico si muoveranno dei maghi-clown che divertiranno il pubblico con i loro giochi, scherzi, recite e battute all’insegna del sorriso. Nel corso della mattinata ci saranno esibizioni di danza. Inoltre, sono previste delle rappresentazioni teatrali, in cui alcuni attori intratterranno il pubblico narrando delle favole stellari.
Ci saranno molte altre attività come lezioni di funky baby, face painting, magia, balloon sculpture.

Dalle 15:00 MOMENTO DANZA Il momento danza prevede una serie incessante di spettacoli di varie scuole di ballo. Le stelle scendono sul palco e si esibiranno a ritmo di musica latina, brasiliana, classica e moderna in dimostrazioni di Capoeira, Tango, Salsa , Tip Tap, Danza del Ventre, Hip Hop, Funky, Break Dance.

Dalle 19:30 SFILATA DI MODA ECOLOGICA L’accademia Creazioni Moda di M. Maiani presenterà una collezione di abiti ispirata ai temi dell’astrologia e della natura.

Dalle 20:00 MUSICA DAL VIVO Fino alla chiusura ci sarà lo spazio interamente dedicato alla musica.
Numerosi cantanti e gruppi musicali si esibiranno dal vivo sul palco, regalando al pubblico grandi emozioni con le loro live performance. DJ set a cura di DJ Space

Il cast artistico
Marco Ierva
Conduzione
Sonia De Micheli
Madrina dell’evento
Danza:
Mauro Barreras e Roberta Beccarini - Tango
Monia Schietroma - Tip Tap
Pointe Break - Break Dance
Anthoni Coello - Mix Latino, Chèveredance
Maestre Riunite Michi, Eva, Anna, Letizia, Silvia, Serena, Valeria
Hip Hop, Modern Jazz, giochi per bambini
Mary - Danza del ventre
Andrè Seco - Capoeira
Esibizioni:
Compagnia Napulè il musical di Claudio e Paolo Ladisa
Marco Rea - cantante, tap dance
Federico Pisano - tip tap
Cinzia Scott - teatro dance
The Heirs - gruppo emergente hip hop
Musica:
Escola de Samba Roma-Rio - Percussioni Brasiliane
Manuela Zanier
Violapolvere
Michelle Pererao
Michi
Magia
Carlo Fox – Associazione Onlus Clown Terapia Dottor Sorriso
Moda
Accademia Creazioni Moda di M. Maiani
Marco Ierva – Regia e direzione artistica
Valentina Brida, Letizia Arcudi - assistente regia
Valentina Stocchi, Silvia Ferruzzi - assistente coreografia

Domenica 22 Febbraio 2009
dalle ore 10,00
Piazza Farnese – Roma

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it