torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"La mia battaglia"

al Teatro Sanzio di Urbino ed al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio


Elio Germano, attore di grande maestria e talento, si cimenta per la prima volta con la scrittura di un testo teatrale, a quattro mani con Chiara Lagani, in La mia battaglia in scena martedì 20 febbraio al Teatro Sanzio di Urbino nell'ambito della rassegna regionale multidisciplinare TeatrOltre promossa dall'AMAT con, tra gli altri, il Comune di Urbino e il 21 febbraio al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio nella stagione realizzata dal Comune con l'AMAT e la Fondazione Progetto Città e Cultura.

Un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, durante uno spettacolo di intrattenimento, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, anche verbale, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta. Portatore di un muto volere collettivo diffuso nell'aria, l'artista da figura autorevole si farà a poco a poco sempre più autoritario, evocando lo spettro di un estremismo di ritorno travestito da semplice buon senso. Appellandosi alla necessità di resuscitare una società agonizzante, tra istanze ecologiste, nazionaliste, socialiste, planetarie e solitarie, mutuali e solidali, tra aneddoti e proclami, tra appelli appassionanti e affondi lirici deliranti, il nostro trascinerà l'uditorio, in un crescendo pirotecnico, a una straniata sospensione tragica fino a condurlo a una terribile conseguenza finale.

Accanto a Elio Germano, nella parte finale dello spettacolo, un monologo in cui Germano a poco a poco si trasforma in una figura sempre più indecifrabile, ci sarà in scena un "coro", composto da una ventina di persone delle città ospitanti chiamate a interagire con il protagonista. I partecipanti svolgeranno il giorno stesso della rappresentazione un laboratorio tenuto dalla drammaturga Chiara Lagani e dall'aiuto regista Rachele Minelli che avrà per oggetto la costruzione di una serie di comportamenti, azioni e interventi sonori, oltreché vere e proprie battute.

Lo spettacolo è prodotto da Pierfrancesco Pisani, le luci sono di Giovanni Illuminati.

Per informazioni e biglietti: biglietterie circuito AMAT (071 2072439 - www.vivaticket.it vendita on line), Teatro Sanzio 0722 2281, Teatro delle Api 346 6286586 Inizio spettacolo: Urbino ore 21, Porto Sant'Elpidio ore 21.15.

articolo pubblicato il: 16/02/2018

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it