torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Il mondo di Mauro & Lisi"

a Roma


Dopo lo straordinario successo di 'Meraviglie' di Alberto Angela focalizzato sul Patrimonio Unesco italiano, il fascino verso il Patrimonio dell'Umanità penetra ora in un altro 'media' molto amato dai giovani, ma non solo.

La saga mystery di Diletta Nicastro 'Il mondo di Mauro & Lisi', che da più di dieci anni percorre l'Italia con le sue storie mozzafiato ambientate nei siti Patrimonio dell'Umanità, diventa, infatti, grazie alla creatività di Laura Cardinale, un Gioco di Ruolo, in cui i giocatori investigheranno per salvare i luoghi più belli della Terra.

L'appuntamento per l'anteprima esclusiva è domenica 11 febbraio a partire dalle ore 17.00, presso la sede dell'associazione 'Il Salotto di Giano' in via Erminia Frezzolini 18 - Roma. L'evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Giochi di Ruolo Letterari'.

L'incontro si aprirà con una presentazione da parte dell'autrice Diletta Nicastro della saga e dei personaggi, a partire da Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco dal fascino irresistibile e dalla mente fuori dal comune. Focus su 'Il libro segreto di Valdur', l'ultimo volume finora uscito.

Dalle 18 alle 20.30 si giocherà assieme alla Nicastro per sperimentare il gioco in anteprima.

"Ci si siederà al tavolo con lei e si darà vita al gioco tratto dai suoi romanzi. Non sono richieste conoscenze pregresse, il gioco è aperto a tutti e ci saranno le spiegazioni necessarie prima di iniziare. Le schede dei personaggi sono prefatte, verranno scelte sul momento. L'ambientazione è originale", spiega Laura Cardinale, vicepresidentessa de 'Il salotto di Giano' e vincitrice lo scorso settembre dell'XI edizione del torneo 'Il Tentacolo d'oro', torneo del GDR Il Richiamo di Cthulhu' nella categoria Best Player.

Di più la Cardinale, coordinatrice anche della neonata Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo, non può svelare, se non il sistema utilizzato. "Si tratta del Gumshoe, regolamento di gioco di ruolo creato da Robin D. Laws. E' un sistema molto narrativo, adatto anche ai neofiti, ottimale per giochi investigativi".

Diletta Nicastro, ambasciatrice del progetto 'Patrimonio Mondiale #scuola dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e custode nazionale del lemma Mozzafiato per le sue trame adrenaliniche, è lusingata che all'evento parteciperanno come player e master alcuni dei corsisti dell'Accademia nell'ambito del loro tirocinio. "Dopo molte lezioni in scuole di ogni ordine e grado, mi affascina incontrare studenti di questa Accademia esclusiva ed unica nel suo genere a Roma. Ancora una volta M&L è in qualche modo materia di studio, anche se questa volta davvero originale, e questo non può che riempirmi di orgoglio. Ringrazio Laura Cardinale per lo splendido lavoro fatto nell'adattare i miei romanzi per questa nuova avventura".

articolo pubblicato il: 07/02/2018 ultima modifica: 13/02/2018

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it