torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Un The con la Poesia"

al Grand Hotel Majestic di Bologna


Il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" si trasforma nel salotto letterario più elegante di Bologna anche quest'anno grazie alla rassegna Un The con la Poesia.

Dal 2014 questo ciclo di appuntamenti offre la possibilità di ascoltare i poeti contemporanei più interessanti della scena letteraria italiana e internazionale all'interno dell'unico 5 stelle Lusso della città.

Un mercoledì al mese, da gennaio a maggio, all'ora del the - le 17.30 - il pubblico è invitato ad accomodarsi e a lasciarsi trasportare dalla magia delle parole dei poeti, gustare ottime miscele di thè Damman con pasticcini e godersi l'accompagnamento di giovani talenti musicali del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, partner dell'evento insieme al Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna.

Un'edizione, questa del 2018, che guarda aldilà dei confini della letteratura italiana, trasformando la poesia in un grande contenitore di accoglienza grazie alla presenza di autori internazionali. Ad inaugurare la rassegna Luigi Fontanella e Giancarlo Pontiggia, presentati dall'autrice e Presidente EstroVersi Cinzia Demi. Il calendario prosegue con Alessandro Fo e Gianfranco Lauretanoil 14 febbraio, Antonia Arslan con la partecipazione di Alessandro Rivali il 21 marzo, Flaminia Cruciani e Daniela Pericone il 18 aprile, e, a conclusione di questa edizione 2018 Tugrul Taniol e Metin Cengiz con la partecipazione di Laura Garavaglia e Nicola Verderame il 23 maggio. È consigliata la prenotazione.

Grazie alla partnership con Matteo Bianchi, presidente dell'Associazione Gruppo del Tasso, una selezione di autori del The con La Poesia, saranno protagonisti della rassegna gemella in calendario da fine maggio a Ferrara. Una collaborazione nata tra le due città durante il ciclo di incontri, per valorizzare la cultura legata al mondo della poesia contemporanea.

Tra gli ospiti delle scorse edizioni, autori noti e importanti della poesia contemporanea: Alberto Bertoni, Giancarlo Sissa, I Gemelli Ruggeri, Gian Ruggero Manzoni, Gabriella Sica, Dante Maffia, Umberto Piersanti, Gianmario Villalta, Silvia Bre, Tomaso Kemeny, Massimo Scrignoli, Massimo Morasso, Ottavio Rossani, Daniela Marcheschi, Claudio Damiani. grandhotelmajestic.duetorrihotels.com

articolo pubblicato il: 17/01/2018

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it