torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Contaminazioni"

a Molfetta


L'Istituto di Istruzione Secondaria "Amerigo Vespucci" di Molfetta, con la dirigenza del Prof. Francesco Allegretta, mette in scena i progetti che hanno fatto da leitmotiv nella prima parte dell'anno scolastico in corso. E lo fa con un doppio appuntamento che si terrà giovedì 18 gennaio, in prima battuta alle 10, per poi replicare alle 18 con anche la premiazione del concorso indetto per gli studenti delle scuole medie inferiori sul tema "Jeans che passione". In passerella sfileranno oltre cinquanta studentesse e studenti delle scuole medie, oltre a quelli dell'istituto Vespucci.

Contaminazioni, perché i lavori che sfileranno sulla passerella sono frutto delle contaminazioni tra stili, generi, tessuti e forme d'arte anche mutuate dalla street-art.

"Jeans che passione" metterà in passerella anche le alunne e gli alunni di alcune scuole medie di Molfetta, che indosseranno jeans dipinti e decorati da loro. E' anche frutto di un'esigenza di mercato, perché le aziende spingono verso il riciclo dei materiali. Un lavoro iniziato già lo scorso anno scolastico, quando l'istituto Vespucci partecipò all'oramai ben noto concorso promosso dal Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta "Fashion Walking Apulia - School Contest", nel quale il riuso e il riciclo era un perno fondamentale.

Non solo moda, ma anche musica con l'esibizione di alcune studentesse, e la danza con gli studenti coordinati dall'espero Maestro Vito Raffanelli. Il make-up delle studentesse sarà curato dall'accademia Effe.Di, mentre la manifestazione finale vedrà in scena anche i gioielli del Maestro Vito Gurrado, poliedrico artista di conclamata fama internazionale.

Tutte le attività teorico-pratiche dell'istituto Amerigo Vespucci sono state realizzate grazie anche alla vasta rete di aziende con le quali l'istituto è collegata per l'alternanza scuola-lavoro: da Bitonto a Bisceglie; una rete che ha permesso a moltissime studentesse e studenti di essere inseriti nel mondo del lavoro. Un contest che si è rivelato foriero di soddisfazioni per il settore moda (e, in particolare, per l'attuale classe IV), perché sono stati conseguiti due importanti premi: unici a conseguire tale risultato tra tutte le scuole pugliesi in competizione.

La kermesse, tra musica e sfilate, è aperta al pubblico: primo appuntamento alle 10; secondo appuntamento ore 18, sempre presso la sede dell'istituto. L'offerta formativa dell'istituto Vespucci si completa con gli indirizzi meccanico, elettrico e con l'indirizzo tecnico nautico.

articolo pubblicato il: 14/01/2018

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it