torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Daniele Si Nasce canta Zero

al Teatro Viganò di Roma


Daniele Si Nasce, riproduce il tour di "TuttoZero", in maniera identica all'originale 1996, in una performance da sogno il 25 novembre al Teatro Viganò in piazza A. Fradeletto (ore 21.00), a Roma. Da venti anni questo talentuoso artista grande fan di Renato Zero, si applica allo studio della filologia "zeriana" con rigore assoluto. I fan lo amano, ma nessuno mette in discussione l'originale .

Ma cosa è successo alla musica? È semplicemente invecchiata insieme ai suoi eroi più popolari o si è definitivamente trasformata in semplice arte della rappresentazione? Cover e tribute band proliferano in tutto il mondo, la maggior parte dei giovani di talento è esplicitamente attratta dal passato remoto (gli anni Settanta e ottanta, soprattutto), se ne infischia dell'attualità e baratta volentieri un futuro creativo incerto per la purezza delle radici.

Basti pensare ai The musical Box, il gruppo canadese che ripercorre, ormai da anni, intere tournee dei Genesis che gli hanno addirittura regalato strumenti musicali e scenografie dell'epoca.

In Italia Il caso forse più emblematico è quello di “DANIELE SI NASCE”, che si è dedicato a scrivere canzoni inedite (vivere a metà,vita da vip ed altre), ma si è anche completamente applicato alla riproposizione, peraltro filologicamente ineccepibile, del repertorio di Zero.

Nel suo caso, è trasparente sin dal marchio che Zero è l'artista di riferimento, visto che “Leoni Si Nasce” è il titolo dell'album di Renato, pubblicato nel 1984. Daniele Si Nasce vuole riportare alla luce alcuni spettacoli di Zero del periodo d'oro eseguendoli in perfetti concerti-replica. Questo è il turno di tuttozero al Teatro Viganò per un appuntamento musicae bellissimo a partire dalle ore 21.00

articolo pubblicato il: 22/11/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it