torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Encomiastico"

Marco Martinelli


Marco Martinelli

Encomiastico

Marco Martinelli, dopo ben cinque, profondi saggi antropologici ed il romanzo “Luisa”, torna al suo primo amore, la poesia, anni dopo la pubblicazione dei suoi due primi libri di versi.

L’autore torna alle liriche con il volume “Encomiastico”, con il sottotitolo “Benessere e il suo contrario”, un titolo che attira subito l’attenzione. Peculiarità di Marco Martinelli è quella di indovinare sempre i titoli, a partire dal saggio sociologico “Clava e gli altri”, quasi seguendo la regola dei vecchi redattori di giornale che spiegavano ai giovani praticanti che “un buon titolo attira l’attenzione sull’articolo”.

La poesia è incisiva, diretta, contrapposta a brani di prosa sintetica, forte, altamente espressiva; l’autore interpreta sentimenti verso una persona particolare e verso la vita intera. Marco Martinelli esprime con limpido lirismo le reazioni alle vicissitudini esistenziali nell’arco di quattro anni; dall’amore alla fatica, dall’odio alla spiritualità, dagli aspetti più nobili a quelli meno appaganti. L’amarezza e la contraddizione apparente, che talvolta affiorano nelle brevi liriche, affogano senza sosta nella tenace speranza. Prorompe, sempre e comunque, la sana ribellione che porta al cocciuto, appassionato elogio del nostro esistere.

Edizioni Eracle
Prezzo € 9.35
Formato: 15x21 cm
Rilegatura: brossura
Pagine: 78
ISBN 978-88-6743-238-7

articolo pubblicato il: 21/11/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it